Con il bel tempo e con il lassismo del governo è normale che si sia verificato lo sbarco di 77 migranti, tutti maschi, di origine subsahariana, sulla costa di Portopalo di Capo Passero, nel Siracusano. Sono stati alcuni cittadini a segnalare la presenza dei migranti al molo di Ponente: secondo una prima ricostruzione sono arrivati a bordo di un gommone di dieci metri, con un motore da 45 cavalli all’alba di stamane.
Immediato l’intervento delle forze dell’ordine e del 118. «Sono tutti in buone condizioni – spiega il sindaco Gaetano Montoneri che si è recato subito sul posto -. Io sono un medico e abbiamo provveduto alla sanificazione, ad effettuare lo screening per la temperatura ed il tampone». Per due migranti è stato necessario il trasferimento all’ospedale Di Maria di Avola perché presentavano presunte fratture. Gli altri 75 sono stati rifocillati e adesso possono essere tutti trasferiti in una struttura per la quarantena.
«Conte affronta la situazione degli sbarchi in modo approssimativo sommando ai problemi degli sbarchi i rischi di contagio da Covid19. Il governo nonostante l’emergenza sanitaria non attua alcun vero blocco navale al largo della Libia invitando nei fatti gli scafisti a riprendere i traffici di clandestini. In modo assurdo e irresponsabile –
Conte e Lamorgese – hanno deciso la riapertura di strutture private per richiedenti asilo senza nemmeno coinvolgere i sindaci, come accaduto a per Villa Sikania a Siculiana. Mentre gli italiani sono confinati nelle loro abitazioni per fermare la diffusione del Coronavirus, Lamorgese consente nuovi sbarchi di clandestini infetti e li manda in giro per la Sicilia, amplificando in modo folle i rischi di contagio ed esponendo al rischio decine di operatori e cittadini». Lo dichiara Stefano Candiani senatore leghista gia’ sottosegretario all’interno con Salvini ministro.