Come noto dal 18 maggio 2020 non servirà più il modulo dell’autocertificazione per spostarsi all’interno della propria regione di residenza, ma sarà ancora obbligatorio riempire un nuovo modulo per chi deve andare fuori dalla propria regione. Gli spostamenti sono consentiti soltanto per quattro motivi, che devono essere indicati: lavoro, necessità, urgenza, salute. Ecco quindi che il Viminale ha partorito d’urgenza il sesto modulo di autocertificazione da riempire a partire da domani 18 maggio, solo per gli spostamenti fuori regione.
Rimane il divieto per tutti gli altri spostamenti, comprese le visite ai congiunti che non potranno essere effettuate fino al 3 giugno 2020.
In allegato il fac simile modello_autodichiarazione che dovrà essere compilato e portato con sé. Lo si trova, scaricabile, sul sito del Ministero dell’Interno. modulo
Bisognerà indicare l’indirizzo di partenza e quello di arrivo. Bisognerà anche dichiarare di non essere sottoposti alla quarantena. Si dovrà allegare la documentazione che comprova il motivo dello spostamento. Chi viola le norme rischia la sanzione amministrativa da 400 euro a 3000 euro.