Firenze. Grande successo del Forum della Notte

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La Notte è parte del giorno_Foto“La Notte è una parte del giorno”. Con questo slogan, che richiama alla necessità di stabilire una giusta e sostenibile dimensione al ruolo della Notte in questa città, si è svolto oggi alle Murate il Forum della Notte organizzato dalla Confesercenti di Firenze.

Strutturato in due tavoli tematici, ognuno dei quali recante nel titolo (“Se la Notte non ci fosse” – legato all’aspetto culturale e sociale della notte e “Di chi è la Notte” che focalizzava, invece, l’attenzione sulla necessità di un confronto tra i diversi interessi relativi alla notte) l’aspetto specifico sul quale si chiedeva agli ospiti di intervenire con riflessioni, opinioni e proposte. Per la prima volta ad un Forum, convocato da un’Associazione di categoria, sono intervenuti e si sono confrontati una cinquantina tra operatori culturali e commerciali con rappresentanti dei residenti, e con esponenti della Pubblica Amministrazione.

Ai tavoli erano infatti presenti

Dott. Giuseppe Quattrocchi – Ufficio Città sicura del Comune di Firenze

Dott.ssa Casprini Lorella – Ufficio Città sicura del Comune di Firenze

Giovanni Bettarini – Assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze

Fabio Giorgetti – Presidente 2° commissione consiliare del Comune di Firenze

Niccolò Falomi – Delegato del Sindaco ai problemi della notte

Cristina Scaletti – Consigliere del Comune di Firenze

I lavori del Forum sono stati coordinati e gestiti da

Daniele Locchi, responsabile locali serali della Confesercenti Città di Firenze

I tavoli sono stati condotti da

Fernando Fanutti presidente Musicus Concentus e Andrea Vignolini giornalista di Lady Radio.

Molti gli argomenti trattati; diverse, anche, le ipotesi di lavoro sviluppate con l’auspicio che siano portate avanti nel futuro prossimo. Questi i temi salienti emersi:

  • necessità di una mediazione sociale da far svolgere ai consigli di quartiere, magari costituendo delle piccole consulte che rendano più strutturato il confronto tra residenza e cittadinanza;
  • una migliore regolamentazione normativa sul rumore che consenta di avere regole e non deroghe;
  • le politiche educative dovranno essere affiancate dal presidio e dal controllo del territorio;
  • i preziosi insegnamenti del Patto devono diventare una base normativa che valga per tutti promuovendo così la partecipazione e incentivando la collaborazione dei commercianti.

Il dott. Quattrocchi ha infine colto l’occasione per annunciare che a Settembre si svolgerà a Firenze un convegno internazionale sulla Movida al quale parteciperanno amministratori di alcune città europee per un confronto di merito su comportamenti e normative.

L’amministrazione comunale si è impegnata ad iniziare un percorso che dia seguito alla discussione di stamani, gli argomenti emersi dovranno essere trattati e presi in considerazione dalla Giunta Comunale al fine di ottenere risultati positivi per tutte le parti in causa: imprenditori, residenti ed amministrazione.

 

Leggi anche:   Siena: trovato cadavere cercatore di funghi disperso nel bosco ad Abbadia San Salvatore

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30