Sicurezza stradale: un nuovo telelaser individua chi parla al cellulare mentre guida

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

telelaserC’è un nuovo telelaser in dotazione a diverse Polizie Locali italiane che consente di fare una raffica infinita di multe. Questo nuovo strumento infatti non consente solo di rilevare la velocità del veicolo ma segnala anche altre infrazioni al Codice della Strada, come la guida senza cintura o la guida parlando al telefono. Il sistema permette ai vigili di individuare, ad una distanza di quasi un chilometro, se l’automobilista alla guida indossa la cintura o se sta usando il cellulare.

Questo nuovo strumento si aggiunge al Targa System, già in funzione, che in pochi secondi è in grado di individuare le automobili senza assicurazione, con la revisione scaduta o rubate. Il Targa System cattura le immagini dei veicoli che viaggiano anche oltre i 90 chilometri orari, e può funzionare anche di notte, con la pioggia e in condizioni di visibilità scarsa. Oltre ai controlli su assicurazioni, revisioni e furti, il sistema segnala anche i veicoli inseriti nelle black-list o sottoposti a fermo amministrativo.

Con le nuove tecnologie a disposizione degli organi accertatori sarà dunque molto difficile farla franca in caso d’infrazione.

 

Leggi anche:   Giorgia Meloni all'Onu: "Inaccettabile la guerra della Russia a una nazione sovrana". Migranti: l'esempio del Piano Mattei

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30