Corte tedesca sospende ratifica recovery fund

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La Corte Suprema tedesca ha sospeso la ratifica del Recovery Fund, dopo che il Parlamento lo aveva approvato in via definitiva. Lo si legge in un comunicato.

La Corte costituzionale frena chiedendo che il presidente della Repubblica non firmi la legge approvata dal Bundestag e dal Bundesrat a causa di un procedimento in via d’urgenza presentato dal fondatore di AfD, l’economista anti-euro Bernd Lucke, poi fuoriuscito dal partito di ultradestra. Il capo dello Stato dovrà attendere la pronuncia degli alti togati.

Il ricorso alla Corte costituzionale tedesca è stato presentato dagli anti-euro della ‘Bündnis Bürgerwille’ e mette nel mirino l’indebitamento comune previsto nell’ambito del Recovery fund. Il gruppo civico obietta, impugnando la legge di ratifica del piano Ue appena approvata dal parlamento tedesco, che questo non sia ammissibile. Dietro l’azione dei Bürgerwille ci sono 2.281 cittadini, come rende noto il loro sito.

Dopo la decisione della Corte costituzionale tedesca, la Commissione Ue resta “fiduciosa” in una rapida soluzione del caso, rilevando che “la validità della decisione non è stata messa in discussione dal giudice nazionale”. Lo rende noto un portavoce della Commissione Ue. Bruxelles “è convinta della legittimità della decisione sulle risorse proprie. È fondamentale che sia approvata rapidamente da tutti gli Stati membri, in particolare alla luce delle sfide dovute alla pandemia Covid19”, aggiunge il portavoce.

Leggi anche:   Falso trading online: truffa sempre più frequente. Promesse di "facili guadagni". Mai fornire dati personali 

Calendario Tweet

novembre 2024
L M M G V S D
« Ott    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930