COSME, un progetto europeo per sostenere la competitività delle imprese

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

soldiChe cos’è “COSME”?

COSME, programma dell’UE per la competitività delle imprese e le piccole e medie imprese (PMI), sostiene le PMI in quattro ambiti:

  • agevolare l’accesso delle PMI ai finanziamenti tramite il “Meccanismo di garanzia sui prestiti” e lo “Strumento di capitale proprio per la crescita”;
  • migliorare l’accesso ai mercati (nello specifico grazie ai servizi erogati dalla rete Enterprise Europe Network);
  • migliorare le condizioni quadro per la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’Unione, in particolare grazie al Piano d’azione per il turismo;
  • promuovere l’imprenditorialità e la cultura imprenditoriale, in particolare grazie al programma di scambio Erasmus per giovani imprenditori.

Per maggiori informazioni: http://ec.europa.eu/growth/smes/cosme/

Tipo di azioni in ambito turistico ammissibili al finanziamento

ACCESSO AI FINANZIAMENTI

Ogni tipo di operazione o investimento utile allo sviluppo di attività legittime delle PMI.

PIANO D’AZIONE PER IL TURISMO

Alcuni degli obiettivi del Piano d’azione per il turismo sono perseguiti tramite inviti a presentare proposte e bandi di gara d’appalto aperti al settore del turismo. Questi possono riguardare tra l’altro:

  • lo sviluppo e/o la promozione di prodotti turistici tematici transnazionali sostenibili (in relazione, ad esempio, a itinerari europei dedicati ad aspetti specifici del nostro patrimonio industriale e culturale, percorsi ciclabili, ecoturismo, zone marittime e di immersione subacquea, ecc.);
  • lo sviluppo e/o la promozione di prodotti di nicchia che sfruttano le sinergie fra il turismo e le industrie creative a livello europeo (ad es., l’Itinerario europeo dei prodotti di eccellenza);
  • partenariati pubblici e privati transnazionali che sviluppino prodotti turistici destinati a fasce d’età specifiche (ad es., persone anziane o giovani) per aumentare i flussi turistici fra i paesi europei durante la bassa stagione o quella intermedia;
  • meccanismi di potenziamento delle capacità per il “turismo accessibile” (cioè, per tutti, a prescindere da limitazioni fisiche, disabilità o età) in cui i destination manager, gli imprenditori, ecc. possono imparare da operatori di successo esperti nel campo dell'”accessibilità”, creare sinergie con altri operatori della filiera, esplorare nuove opportunità di mercato e modi di fare impresa.

ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI

Questo programma di scambio consente ai giovani imprenditori di passare da 1 a 6 mesi con un imprenditore esperto operante in un altro paese europeo e disposto a svolgere attività di mentoring. I giovani imprenditori e i soggetti ospitanti scoprono nuovi mercati o partner commerciali in Europa, modi diversi di fare impresa ed eventualmente decidono di proseguire la loro collaborazione sul lungo termine (ad es., con joint venture, attività in subappalto, rapporti di fornitura). Questa azione consente anche ai giovani imprenditori di avviare agevolmente e con successo la loro attività o di consolidare la nuova impresa. Gli imprenditori ospitanti possono beneficiare di nuove idee proposte da un nuovo imprenditore motivato che può avere competenze o conoscenze specialistiche a complementari alle loro.

Chi può presentare la candidatura nel settore del turismo?

ACCESSO AI FINANZIAMENTI

  • Le PMI

PIANO D’AZIONE PER IL TURISMO

  • Tutte le persone giuridiche (PMI, ONG, autorità pubbliche, ecc.)

ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI

  • Gli imprenditori.

Tipo e livello di finanziamento

ACCESSO AI FINANZIAMENTI. Interventi (prestiti, garanzie, ecc.) sostenuti dal Meccanismo di garanzia sui prestiti: durata minima di 12 mesi e massima di 10 anni; importo massimo di 150 000 EUR per ogni tipo di PMI e importi superiori in condizioni particolari.

PIANO D’AZIONE PER IL TURISMO. Le sovvenzioni sono erogate a favore di progetti che di norma durano 18 mesi, con una partecipazione media dell’UE di 250 000 EUR. I contratti per gli studi e le analisi sono di durata e importo variabili.

Leggi anche:   Firenze: presentate le liste per eleggere il Consiglio della Città Metropolitana

ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI. Le sovvenzioni coprono parte dei costi di viaggio e di soggiorno durante la visita. A seconda del paese in cui si soggiorna, l’assistenza finanziaria varia da 560 a 1100 EUR al mese.

Come presentare la candidatura e quando

Per le sovvenzioni, le informazioni sugli inviti a presentare proposte e sulle procedure di presentazione delle candidature sono disponibili sul sito dell’Agenzia esecutiva europea per le piccole e medie imprese (EASME) che gestisce COSME e sul Portale dei partecipanti ai progetti di ricerca e innovazione.

Per i prestiti, le garanzie sui crediti, il capitale proprio o di rischio, vi invitiamo a utilizzare il motore di ricerca accesso ai finanziamenti dell’UE per individuare gli intermediari finanziari (banche commerciali, ecc.) nel vostro paese sostenuti dal “Meccanismo di garanzia sui prestiti” o dallo “Strumento di capitale proprio per la crescita”.

Per il programma di scambio “Erasmus per giovani imprenditori” potete presentare la vostra candidatura online o tramite il punto di contatto nel vostro Stato di residenza.

 

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30