Sabato 28 agosto il Maggio Musicale Fiorentino riprende la sua attività dopo la pausa estiva con il nuovo allestimento al Teatro del Maggio di «Così fan tutte», il capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart che apre la Stagione lirica 2021-2022; sul podio Ádám Fischer; la regia è di Sven-Eric Bechtolf. Repliche il 30 agosto, poi 1 e 3 settembre, sempre alle 20; lo spettacolo è fuori dal nuovo abbonamento: era in quello vecchio, e gli abbonati della scorsa stagione possono recuperarlo.
Nel cast le importanti voci di Valentina Naforniţa (Fiordiligi), Kate Lindsey (Dorabella), Mattia Olivieri (Guglielmo), Matthew Swensen (Ferrando), Benedetta Torre (Despina) e Thomas Hampson (Don Alfonso). Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore del Coro, Lorenzo Fratini.
Da cartellone avrebbe dovuto esserci Mehta, ma la sostituzione non è dell’ultim’ora e Ádám Fischer è raffinato e acclamato interprete mozartiano già salito recentemente sul podio del Maggio; quanto a Sven-Eric Bechtolf, firmerà anche il prossimo nuovo allestimento di «Falstaff» (in scena dal 19 novembre con la direzione di John Eliot Gardiner).
Mai visto dal pubblico in sala, questo nuovo allestimento di «Così fan tutte» era in cartellone per la stagione ‘20/’21 ed era programmato come ultimo titolo operistico prima dell’avvio dell’83esima edizione del Festival. Causa restrizioni dovute alla pandemia l’opera è andata in scena per una sola rappresentazione a porte chiuse con la direzione di Zubin Mehta: è stata registrata domenica 28 marzo e trasmessa dal 13 giugno in streaming sulla piattaforma digitale It’s Art, dove è ancora disponibile (a pagamento). Gli abbonati della scorsa stagione e o chi avesse acquistato biglietti per le recite del 28 marzo, 1, 6, 8, 11 aprile scorsi, purché abbiano conservato i titoli di accesso, potranno recuperare lo spettacolo secondo questo calendario: 28 marzo->28 agosto; 1 aprile->30 agosto; 6 e 8 aprile->3 settembre; 11 aprile->1 settembre. Chi desiderasse effettuare un cambio data può, a seconda delle disponibilità, ottenerlo presso la biglietteria.
Sul grande palcoscenico del Maggio il nuovo allestimento di «Così fan tutte» prevede un grande emiciclo in legno (la scena è disegnata da Julian Crouch) che, aprendosi e chiudendosi e giovandosi di proiezioni (di Josh Higgason), ospita le diverse situazioni dello scorrere della trama. I costumi sono di Kevin Pollard e le luci di Alex Brok.
«È la prima volta che lavoro a Firenze – disse, in occasione della ripresa video, il regista Sven-Eric Bechtolf – e arrivo al Maggio con un’opera che ho già allestito molte volte insieme agli altri titoli della trilogia Mozart-Da Ponte. Abbiamo cercato di mantenere l’ambientazione dell’opera, ma anche di attualizzarla attraverso i costumi e abbiamo preso spunto dalla Comédie-Italienne e dalla commedia dell’arte che influenzarono Lorenzo Da Ponte e Wolfgang Amadeus Mozart. Il Così fan tutte è un’opera che parla di amore e passione ed era proprio quest’ultima che incuriosiva le persone nell’Illuminismo: nella passione non c’è ragione, ma tentavano comunque di trovarla. Don Alfonso infatti, il vecchio filosofo, è quello che scommette sulla razionalità e sul fatto che Fiordiligi e Dorabella tradiranno i loro promessi sposi in 24 ore. E tecnicamente è questo quello che accade. Anche Ferrando e Guglielmo però non si comportano in maniera ragionevole e nel finale sarà un po’ una sorpresa quello che vi farò vedere».
A interpretare la coppia delle due sorelle sono due artiste entrambe al loro debutto fiorentino: il soprano Valentina Naforniţa (Fiordiligi), artista di fama internazionale che ha già collaborato col regista Bechtolf, e il mezzosoprano Kate Lindsey (Dorabella), voce mozartiana di classe. Nei ruoli della coppia maschile, Mattia Olivieri (Guglielmo), artista ospite in molte recenti produzioni del Maggio come Le nozze di Figaro (82° Festival del Maggio, 2019) e il Don Pasquale (che andò in scena a marzo 2020), e Matthew Swensen, tenore laureato alla prestigiosa Juilliard School di New York al suo debutto sul palco fiorentino. A interpretare il ruolo di Despina il soprano Benedetta Torre, spigliatissima in scena, mentre Don Alfonso è interpretato dal baritono di fama mondiale Thomas Hampson, ospite del Maggio in varie occasioni, anche lui al debutto in scena nel ruolo del vecchio filosofo (finora solo registrato).
Così fan tutte o sia la scuola degli amanti. Dramma giocoso in due atti K. 588 di Lorenzo Da Ponte. Musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Maestro concertatore e direttore Ádám Fischer, Maestro del Coro Lorenzo Fratini. Regia Sven-Eric Bechtolf, Scene Julian Crouch, Costumi Kevin Pollard, Luci Alex Brok, Video Josh Higgason, Assistente regista Paolo Vettori.
Fiordiligi: Valentina Naforniţa, Dorabella: Kate Lindsey, Guglielmo: Mattia Olivieri, Ferrando: Matthew Swensen, Despina: Benedetta Torre, Don Alfonso: Thomas Hampson. Figuranti speciali: Roberto Andrioli, Paolo Arcangeli, Cristiano Colangelo, Giacomo Dominici, Egidio Egidi, Stefano Francasi, Aldo Gentileschi, Enrico L’Abbate, Carlo Pucci, Andrea Saccoman, Tomaso Santinon, Aulo Sarti, Gaetano Tizzano
Nuovo allestimento Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Con sopratitoli in italiano e inglese a cura di Prescott Studio, Firenze
Biglietti, acquistabili anche online: platea 1: 180 € – platea 2: 150 € – platea 3: 120 € – platea 4: 90 € – palchi: 70 € – galleria: 50 € – visibilità limitata: 15 € (in biglietteria; servizio cortesia 0552001278)