Autovelox Firenze: tre nuove postazioni decise dalla prefettura, confermate quelle esistenti, l’elenco completo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’esultanza degli automobilisti per la sentenza della Cassazione che aveva dichiarato illegittima l’installazione del micidiale autovelox nel viale Etruria è durata poco. Già Aduc aveva anticipato che il decreto semplificazioni del 2020 aveva inserito una norma che permetteva ai comuni di installare nuovi autovelox praticamente senza limiti sulle strade urbane. Adesso, come riferisce il Comune, la conferma viene da un recente decreto del prefetto Alessandra Guidi che ha autorizzato altri tre autovelox sulle strade fiorentine, oltre a confermare quelli esistenti.

La notizia e l’elenco completo contenuto nel decreto prefettizio sono stati pubblicati sul sito met.cittàmetropolitana, il sito ufficiale della citta metropolitana.

Il comunicato riporta che «è stato firmato nei giorni scorsi dal prefetto Alessandra Guidi il decreto di individuazione delle postazioni fisse di rilevazione della velocità del Comune di Firenze. Un passaggio necessario a seguito delle modifiche introdotte dal Decreto semplificazioni e che autorizza il funzionamento dei dispositivi h24 anche senza la presenza della pattuglia di Polizia Municipale.
Ecco l’elenco delle postazioni esistenti autorizzate:
viadotto Indiano (sia in ingresso che uscita città), viale XI Agosto (direzione uscita città), Viadotto Marco Polo (sia in ingresso che uscita città), viale Etruria (sia in ingresso che uscita città), viale Guidoni (sia in ingresso che uscita città), via Senese (uscita città), via Sestese (sia in ingresso che uscita città), viale Petrarca (sia in ingresso che uscita città), viale Galilei (direzione piazzale Michelangelo), lungarno Aldo Moro (uscita città), via Generale Dalla Chiesa (ingresso città), via del Gignoro (direzione viale Verga).
Il decreto autorizza anche il posizionamento di tre ulteriori nuovi autovelox in viale Nenni (ingresso città), viale Redi (uscita città), viale Michelangelo (verso piazza Ferrucci). L’installazione sarà oggetto di ulteriori sopralluoghi congiunti.

Quello del decreto, hanno spiegato da Palazzo Vecchio, è diventato un passaggio necessario dopo le modifiche introdotte dal decreto semplificazioni perché autorizza il funzionamento dei dispositivi 24 ore su 24 anche senza la presenza di una pattuglia della polizia municipale.

Il sindaco Nardella ha commentato a Lady Radio l’installazione dei nuovi autovelox e la conferma di quelli vecchi spiegando così la decisione del Comune e della prefettura: «Abbiamo un problema molto serio: ci sono troppi incidenti” sulle strade, anche “molto gravi perché spesso si corre troppo, si violano le regole della velocità.  Per questo lo dico con grande chiarezza, non abbiamo bisogno di mettere gli autovelox per fare cassa, questa cose non esiste».

Quindi, automobilisti fiorentini, occhio a pestare sul piede dell’acceleratore, in 17 punti della città si corre il rischio di pesanti sanzioni.

 

Leggi anche:   Firenze: donna aggredita e scippata di giorno in Borgo San Frediano. Uomo accoltellato in via Alamanni

Calendario Tweet

novembre 2024
L M M G V S D
« Ott    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930