Luca Massacesi, professore ordinario di Neurologia dell’Università di Firenze e direttore della Neurologia 2 dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, è stato nominato membro dello Scientific Advisory Board Neurology dell’European Medicine Agency (EMA). L’incarico è stato conferito al neurologo di Careggi, già membro dello stesso Comitato dal 2009, con una selezione pubblica europea.
Lo Scientific Advaisor Board Neurology è uno degli 8 comitati tecnico scientifici dedicati alle discipline sanitarie che compongono l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) costituita dall’UE nel 2005, sul modello della statunitense Food and Drug Adminstration (FDA).
«Sono molto onorato di essere stato scelto di nuovo per questo ruolo di grande responsabilità per la salute dei cittadini europei – dichiara Massacesi – confermando l’impegno culturale e scientifico necessario alla valutazione dei nuovi farmaci e mantenendo la necessaria indipendenza nel rapporto con l’industria del farmaco con cui è fondamentale l’impegno a condurre una corretta e trasparente collaborazione».
Ernesto Giusti