«I dati sono impressionanti». Lo ha dichiarato Anthony Fauci, massimo esperto di epidemie della Casa
Bianca, commentando nel corso di un punto stampa i risultati sull’efficacia del molnupiravir, antivirale orale prodotto dalla Merck che, secondo quanto annunciato da Msd e Ridgeback Biotherapeutics, riduce di circa il 50% il rischio di ricovero e morte nei pazienti con Covid in forma lieve o moderata.
Anthony Fauci, lo ricordiamo, è stato uno dei punti di riferimento dei virologi e dei politici italiani, quando si contrapponeva a Trump. L’Italia ha promosso, come gli Usa di Biden, la vaccinazione a tappeto, con l’obiettivo (quasi raggiunto) del 90% di copertura con la prima dose.
Adesso gli esperti e politici (europei e italiani) in prima fila nella promozione delle vaccinazioni per tutti saranno chiamati a riflettere. Se l’America dovesse cambiar registro in base alle nuove sperimentazioni, che sembrano altamente positive, si dovrà probabilmente riconsiderare anche in Italia e in Europa la strategia finora seguita. La risposta nei prossimi mesi, quando saranno più chiari i risultati della somministrazione della pillola anticovid della Merck.