Tutti parlano dei Pandora Papers. Ma cosa sono e cosa hanno rivelato? Pandora Papers è un’indagine giornalistica che indaga su un sistema finanziario messo in piedi con un meccanismo ingegnoso per avvantaggiare alcuni dei personaggi più ricchi e influenti del mondo. Cinque anni dopo gli altrettanto famosi Panama Papers, una nuova inchiesta giornalistica internazionale coordinata dall’International Consortium of Investigative Journalists (Icij) ancora più ampia, svela le ricchezze nascoste nei paradisi fiscali da migliaia di potenti di tutto il mondo.
Con più di 600 giornalisti di 150 testate in 117 Paesi coinvolti, nelle carte dell’inchiesta Pandora Papers (così chiamata perché porta alla luce un vaso di veleni che riguarda ben 200 Paesi e territori) ci sono 35 capi di Stato o di governo, più di 330 politici di oltre 90 Paesi, tra cui ministri, leader di partito, parlamentari, ma anche capi dei servizi segreti, manager pubblici e privati, banchieri, industriali, ben 130 miliardari di Forbes, oltre a celebrità, membri della famiglia reale e leader di gruppi religiosi in tutto il mondo.
11,9 i milioni di dati dei Pandora Papers raccolti, che arrivano da 14 diverse società di servizi offshore in un mix di file e formati – documenti, immagini, e-mail, fogli di calcolo e altro ancora, anche su carta – che rappresentano una sfida enorme per la gestione dei dati. Una raccolta di 2,94 terabyte, spiegano i giornalisti, che svela i segreti offshore delle élite più ricche del mondo: un lavoro che è durato più di un anno.
I registri includono una quantità senza precedenti di informazioni sui titolari effettivi di società registrate nelle Isole Vergini britanniche, Seychelles, Hong Kong, Belize, Panama, South Dakota e altre giurisdizioni off shore.
Secondo l’inchiesta giornalistica tra i personaggi più importanti coinvolti figurerebbero il re di Giordania Abdallah II, l’ex premier britannico Tony Blair, il premier ceco Andrej Babis, il capo dello Stato ucraino ex comico Volodimyr Zelensky, il ministro dell’Economia olandese Wopke Hoekstra, la cantante Shakira, la top model Claudia Schiffer, Elton John, Julio Iglesias e l’allenatore di calcio Pep Guardiola.