Lavori finiti con una settimana di anticipo rispetto a quanto annunciato di recente. Così dalle 6 del 13 ottobre riapertura a quattro corsie della superstrada Firenze-Pisa-Livorno nel tratto tra Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina, in provincia del capoluogo toscano.
Il cantiere era stato aperto a seguito del cedimento di un muro di contenimento della Fi-Pi-Li a Lastra a Signa lo scorso 7 gennaio.
«Con una settimana di anticipo sui tempi preventivati riapriamo interamente la Fi-Pi-Li – spiega Dario Nardella, sindaco della Città Metropolitana di Firenze -. Sono stati mesi difficili, nei quali ci siamo assunti tutte la responsabilità di agire per l’esecuzione dei lavori di somma urgenza prima e quelli ordinari poi. Gli interventi non sono finiti perché va sanato il crinale di frana che ha richiesto tempi più lunghi, a motivo dell’assestamento e di tutti i passi necessari da compiere. Lo abbiamo sostenuto non da ora. La Fi-Pi-Li è solo formalmente una superstrada, ma di fatto sopporta gli effetti di un traffico autostradale alimentato soprattutto dai mezzi pesanti».
Per i lavori urgenti alla frana al km 10+300, sono state previste la chiusura della carreggiata tra gli svincoli di Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina in direzione Mare, per il riposizionamento dei new jersey sul cordolo centrale, dalle ore 22 dell’11 ottobre alle 6 del 12 ottobre, e la chiusura della carreggiata tra gli svincoli di Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa in direzione Firenze dalle 22 del 12 ottobre alle 6 del 13 ottobre per la rimozione delle barriere new jersey presenti in carreggiata e che delimitano il cantiere. Alle 6 di mercoledì 13 ottobre la riapertura a quattro corsie della Sgc.