Aferpi: sindacati, percorso di rilancio tortuoso e complesso

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

aferpi-lucchini-420x236La CGIL Toscana, che ha partecipato all’incontro al MISE su Aferpi, ha colto aspetti positivi che riguardano sostanzialmente buona parte dei punti che da tempo venivano richiesti. Importante l’impegno che Aferpi ha confermato a partire dall’acquisto del forno elettrico per arrivare ad assumere tutti i lavoratori alla data del 6 novembre, come previsto dall’accordo siglato due anni fa.

CGIL – La CGIL ritiene necessario procedere alla proposta avanzata di tornare a Roma nella prima quindicina di settembre per confrontarsi sugli ammortizzatori sociali, e nella seconda quindicina per sviscerare insieme il cronoprogramma che Aferpi sta portando avanti. Sicuramente il percorso da fare è tortuoso e complesso, ma la CGIL Toscana ritiene importante stendere un invito affinché tale percorso sia portato avanti tutti insieme, sindacato, istituzioni, Regione, Comune, come è stato per tutti i momenti della vertenza. Esprimiamo solidarietà a Mauro Faticanti e Luciano Gabrielli della Fiom Cgil, che sempre si sono spesi in prima linea per cercare le migliori soluzioni per tutti i lavoratori, e che hanno ricevuto offese da chi inveisce dicendo inesattezze”.

UGL – Siamo pronti ad avviare tutte le riflessioni necessarie a far partire al più presto il progetto per il sito ex-Lucchini di Piombino, purché Aferpi sia trasparente e tempestiva nell’informare i lavoratori e i loro rappresentanti”. Lo dichiara il segretario nazionale dell’Ugl Metalmeccanici con delega alla Siderurgia, Daniele Francescangeli, all’indomani del tavolo al ministero dello Sviluppo economico fra azienda e parti sociali al quale ha partecipato il viceministro dello Sviluppo Economico, Teresa Bellanova. “I punti fermi, che riteniamo confermati in assenza di novità rilevanti, sono la garanzia di ricollocazione di tutti i lavoratori coinvolti – aggiunge Francescangeli – e il mantenimento degli accordi presi in merito al piano di rilancio che prevede sviluppi nella siderurgia, nell’agroalimentare e nella logistica”.

 

Leggi anche:   Monte Bianco: trovati morti i quattro alpinisti dispersi

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30