Firenze: 185 giovani e religiosi statunitensi abbandonano l’ostello della gioventù per la presenza dei profughi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Migranti: diocesi Firenze,un migliaio assistiti da volontariL’accoglienza massiccia di migranti comincia a determinare qualche inconveniente anche nella nostra città. Un gruppo di 185 giovani, insieme a preti e suore, tutti statunitensi, di ritorno dalla Giornata mondiale della gioventù, hanno lasciato l’Ostello della Gioventù di Firenze ‘Villa Camerata’ per la presenza di numerosi profughi, circostanza che avrebbe causato timori per la sicurezza.

Lo rende noto l’Associazione italiana alberghi per la gioventù (Aig) che con l’Associazione cultura e sport (Aics) gestisce l’accoglienza ai migranti. «E’ un’amara sorpresa – dice il presidente Aics, Bruno Molea – constatare che un gruppo di ben 185 giovani, preti e un gruppo di suore, tutti statunitensi, giunti a Firenze il 10 agosto e provenienti dalla Giornata Mondiale della Gioventù, abbiano deciso al loro arrivo all’Ostello ‘Villa Camerata’ di revocare la permanenza prenotata per tre notti. Il tour operator Istituto Religiosi di Roma – prosegue – ha motivato tale revoca dichiarando che la presenza dei richiedenti asilo ha generato una percezione di paura e insicurezza nei partecipanti».

Anche se questa reazione sembra eccessiva, si tratta di un episodio che dovrebbe far riflettere sulla necessità, ribadita dal capo della polizia Franco Gabrielli, di porre un limite all’accoglienza indiscriminata.

 

Leggi anche:   Coppa Davis: Italia batte Belgio (2-1). Decisivo il doppio

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30