Uffizi e Palazzo Vecchio, un percorso per i bambini

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

ClipboardA Firenze, il museo di Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi per la prima volta uniti in un unico percorso museale, grazie a un’iniziativa rivolta ai bambini delle scuole fiorentine.

L’iniziativa si intitola “Uscio e bottega. Residenza e galleria dei Medici nel Cinquecento” riguarderà i ragazzi delle classi quarte e quinte della scuola primaria e le prime della secondaria di primo grado. Ogni lunedì, nel giorno di chiusura della Galleria, sono previsti due laboratori di due ore e mezzo ciascuno che inizieranno a Palazzo Vecchio e si concluderanno agli Uffizi. La partecipazione delle scuole è gratuita.

«Da ottobre – dice il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt – i primi gruppi di bambini vedranno Palazzo Vecchio e gli Uffizi insieme, in una maniera intima e diretta, senza pubblico e turisti intorno. Nel giro dei prossimi due o tre anni provvederemo gratuitamente ogni bambino fiorentino con l’esperienza unica e privilegiata che in passato era riservata ai soli figli dei granduchi e ai loro compagni di giochi».

«Siamo orgogliosi – dice Cristina Giachi, vicesindaco di Firenze – di avviare questo progetto davvero innovativo. È sempre un dispiacere, infatti, trovare le porte sbarrate tra due palazzi che invece anticamente erano stati uniti. Ci auguriamo che questa sperimentazione sia il preludio di una collaborazione sempre più proficua e sempre più stretta tra Comune e ministero dei Beni culturali per favorire lo sviluppo nei cittadini più giovani di un vero senso di appartenenza del nostro patrimonio culturale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – Toscana24

 

Leggi anche:   Viareggio: in carcere a Pisa la donna accusata di aver ucciso con l'auto l'uomo che l'avrebbe rapinata. La scena in un video

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30