Juventus-Fiorentina (sabato ore 20,45, diretta su Mp e Sky): Sousa sicuro, viola protagonisti. Ma è Davide contro Golia

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Massimliano-Allegri-240x150Ovvio che non voglia dare l’impressione di aver paura. Ma sa perfettamente, Paulo Sousa, che la Juve è una sorta di invincibile armada: che potrà tenere in panchina, al debutto in campionato, Higuain, Pjanic, Pjaca. Fore potrà avere quqalche problema a metà campo, soprattutto per la partenza di Pogba e l’assenza di Marchisio. Problemi già visti in amichevole. Però Allegri ha tante soluzioni, tanti ricambi. Mentre la Fiorentina partirà con il solito handicap: la mancanza di un difensore a destra, da affiancare a Gonzalo e Astori. Giocherà Tomovic, con i suoi limiti e le sue amnesie. I bookmakers non danno scampo, Juve favoritissima: successo bianconero bancato a 1.50; pareggio a 3.70; vittoria dei viola a 7.50. Juventus e Fiorentina i9n campo allo Stadium alle 20,45 (diretta tv su Mediaset Premium e su Sky). Ma il campionato lo aprirà la Roma , alle 18, all’Olimpico contro l’Udinese.

Nella conferenza stampa del mezzogiorno della vigilia, Saousa parte piano: «Avere la Juventus alla prima giornata è un vantaggio? Anche noi partiamo con delle difficoltà, la rosa non è ancora completa, ed esempio. Loro riescono a migliorarsi tutti gli anni e in questa stagione la loro squadra è stata costruita per vincere anche in Europa». Poi la prende più larga per arrivare a una conclusione: che la Fiorentina non farà lo sparring partner. Per questo dice: «La Serie A può essere inquadrata come un thriller: anche noi vogliamo essere protagonisti. Aspetto la fine del mercato per valutare gli
obiettivi della nostra stagione». E proprio sul mercato l’allenatore si sofferma: «E’ arrivato Tello e l’ho visto molto bene perché si è già allenato con il Barcellona, così come MIlic con l’Hajduk ma non
so se saranno disponibili subito. De Maio, ha già disputato partite importanti fino ad ora. Abbiamo un buon gruppo, stiamo cercando di integrare i nuovi il più in fretta possibile».

Poi va sullo specifico, in particolare su Borja Valero, per il quale la Roma sembra disposta a tutto. Anche a sborsare venti milioni sull’unghia. Spalletti sta facendo un pressing asfissiante sui suoi dirigenti. Alloea Sousa dice: «Il futuro di Borja Valero non mi interessa, io devo gestire solo i giocatori che ho in rosa. Per la partita con la Juve però posso dire che lui si è allenato in gruppo per tutta la sessione, se gioca vediamo». Probabile che, alla fine, Borja ci sia. In caso contrario scenderà in campo Ilicic a ridosso delle punte. Sulle fasce Bernardeschi (destra) e Alonso (sinistra). In mezzo Badelj e Vecino. Davanti spazio a Pepito Rossi, appena qualche metro più indietro di Kalinic. Ma Zarate sarà lì, pronto a dare il suo contributo.

Sulla Juventus, Sousa dice: «Le differenze con la scorsa stagione ci sono. La Juventus ha una rosa molto ricca a livello agonistico. Quando sono in difficoltà, riescono a gestire sempre bene la situazione a livello mentale. Però guardate, io sono fiducioso. Ho sempre detto che il nostro gruppo è fantastico. Ed ha grande voglia di fare bene. Tutti sappiamo quanto sia importante questa gara per Firenze e per noi stessi. C’è grande voglia di fare bene, c’è un pensiero solo, vincere, e provare a farlo. Sempre».

 

Leggi anche:   Alberto di Monaco: visita al Santuario della Verna. Sulle orme di mamma Grace

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30