Fiorentina battuta dal Galatasaray (1-2) in un’amichevole che diventa rissa. Ylmaz stende Dodò e l’arbitro non lo caccia

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

GRODIG – A metà partita le testate fra Bonaventura e Kultu, solo ammoniti, e nel finale addirittura una manata sul viso di Ylmaz a Dodò. Nemmeno un richiamo per il turco. Inammissibile. L’arbitro austriaco, Andreas Heiss, non avrebbe dovuto dirigere nemmeno una vecchia partita fra scapoli e ammogliati. Se non la sai tenere in mano, anche una gara amichevole diventa rissa, come questa Fiorentina-Galatasaray che avrebbe avuto svolgimento diverso con una direzione più attenta e puntuale. Il risultato? Ci sarebbe stato anche un rigore per i viola, a inizio ripresa: ignorato da Heiss. Con Bonaventura, protagonista dell’azione, buttato giù in area, giustamente imbelvito. Fiorentina quasi inesistente nel primo tempo. Italiano non manda in campo nessun nuovo innesto. E non è una buona scelta: viola dominati e infilati due volte da un Galatasaray più avanti nella preparazione e con un gioco efficace, dove si esaltano gli automatismi. Inguardabile la difesa: disastroso Martinez Quarta. Milenkovic è rimasto in panchina in attesa di notizie. Va via? Resta? La Fiorentina agisca. Viola in gol con Sottil al 27′: piattone imparabile. Poi l’ingresso dei nuovi. Viola all’assalto, ma il pareggio non arriva. Dodò si distingue per alcune sgroppate e qualche buon passaggio. Poi viene steso da Ylmaz. Con l’arbitro scandalosamente fermo. E’ vero che c’erano tanti tifosi turchi, molti emigranti in Germania, ma se non hai personalità per dirigere partite complicate stai a casa. Ora i viola dovranno mostrare il vero volto (e si spera la vera formazione) nelle prossime amichevoli con il Qatar e a Siviglia con il Betis. Mi auguro con arbitri all’altezza della situazione.

QUARTA – Italiano manda in campo una formazione senza nessun volto nuovo. Il Galatasaray – che schiera il 36enne portiere uruguayano Muslera, con militanza anche nella Lazio, e Seferovic in attacco – passa in vantagio quasi subito: al 5′ ingenuità di Martinez Quarta in fase d’impostazione, Akturkoglu gli ruba la palla ebatte Terracciano con un tiro dal limite dell’area.

BENASSI – I viola si fanno vivi nell’area avversaria una decina di minuyti dopo(esattamente al 16′) con bello scanmbio a destra fra Gonzalez e Bonaventura, palla a Benassi che calcia al volo ma il tiro è impreciso e va sul fondo. Al 18′ infortunio nella squadra turca: esce Dubois, zopicante, ed entra, Eliabdellaoui.

MALEH – Quasi alla mezz’ora, punizione di Bionaventura che trova Quarta sul secondo palo, ma il colpo di testa del difensore scavalca la traversa. Al 31′ angolo di Biraghi, ci arriva Cabral ma senza esito. Un minuto dopo occasione con Maleh conclusa fuori. Al 36′ paratita interrotta per lancio di fumogeni da parte dei tifosi turchi. Muslera protesta e viene ammonito.

AKBABA – Si riparte dopo tre pminuti. E al 40′ il Galatasaray raddoppia: Akbaba scambia con Seferovic poi si triova solo davanti a Terracciano e raddoppia. Akbaba non è Alì Baba, ma basta lui per superare questa difesa viola. Con Martinez Quarta c’è il rischio di non andare lontano. Finisce il primo tempo senza recupero, ma forse è meglio così.

RIGORE – In avvio di ripresa Italiano non cambia nulla. Al 2′ minuto Bonaventura viene nettamente sgambettato in area, ma l’arbitro non fa una piega. Per inciso era rigore tutta la vita. Jack s’arrabbia e i difenbsori turchi cercano dui calmarlo ricordando che si tratta di un’amichevole. Il Galatasaray si dimostra più avanti, sia come condizione che come schemi di gioco: al 7′, dopo ficcante azione corale, Seferovic ha una buon issima occasione, ma il tiro è intrerceyttato da Terracciano in tuffo.

Leggi anche:   Elle Macpherson,"the body": "Ho superato il cancro senza chemio". Cancer Research: "Mancano prove su cure alternative"

TESTATE – Bruttissima scena al 23′: Gonzalez va via a Kultu che lo mette giù. Nico si alza imbufalito e arrivano le spinte con il giocatore turco alle testate. Parapiglia in mezzo al campo. L’arbitro si mostra tollerante (forse troppo, le testate sono intollerab ili sempre) ed estrae solo due gialli.

DODO’ -Per fortuna ci pensa Sottil a riportare serenità fra i viola. Segna l’1-2 con un piattone su cross di Benassi a sua volta servito da Bonaventura. E arrivano i nuovi: entrano Jovic, Dodò, Mandragora e Duncan. Poi anche Saponara al posto di Sottil. Cambia passo la Fiorentina, ma è tardi. Dodò risulta fra i più attivi. La classe si vede. Sono i viola, ora, a spingere. Alla ricerca del pareggio. Dodò protesta per un fallaccio. Viene ammonito ingiustamente. Poi rimedia un colpo al viso da parte di Ylmaz. Che non viene neanche ammonito. Arbitro scandaloso: inammissibile una direzione di gara così, anche se si tratta di un’amichevole. Fiorentina ovviamente da rivedere. Con altro gioco e più calma.

Sandro Bennucci

Tabellino

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Benassi, Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Maleh; Sottil, Cabral, Gonzalez.

GALATASARAY (4-5-1): Muslera; Dubois, Nelsson, Bardakci, Van Aanholt; Oliveira, Kutlu, Akgun, Akbaba, Akturkoglu; Seferovic

Arbitro: Andrea Heiss (Austria)

Marcatori: nel pt al 5′ Akturkoglu e al 43′ Akbaba. Nel st al 27′ Sottil

Ammoniti: Bonaventura, Muslera, Dodò, Cabral

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30