Maltempo Toscana, Giani: “necessaria prevenzione più efficace”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

In questi giorni di maltempo che ha colpito gravemente tutta la Toscana sono state sottolineate le falle delle previsioni della protezione civile regionale.

Il Presidente Giani, visto il disastro capitato in molte zone della Regione, ha deciso di correre ai ripari. “Le conseguenze provocate dal maltempo che si è abbattuto sulla Toscana negli ultimi giorni impongono una riflessione che rilanci l’impegno per una prevenzione più efficace nei casi di maltempo ma anche di altre calamità come incendi e terremoti”,

Da qui tre provvedimenti ad hoc che verranno discussi prossimamente in Giunta regionale. Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani in merito al maltempo degli ultimi giorni.
In primis, spiega in una nota, “in accordo con il Dipartimento di protezione civile raggiungere e avvisare direttamente, attraverso le moderne piattaforme di messaggistica online (whatsapp, telegram?) i cittadini residenti in territori interessati da allerta meteo, superando le attuali restrizioni causate dalla tutela della privacy”.

Altro punto “invitare a chiudere i parchi pubblici in condizioni di allerta arancione, valutando le caratteristiche in cui questo debba avvenire su disposizione dei sindaci anche con allerta gialla, secondo oggettivi parametri metereologici”.

Terzo punto, “definire un decalogo di buone pratiche da offrire alle scuole toscane affinché l’educazione ambientale possa essere studiata nelle ore di educazione civica. Educare le nuove generazioni ad accostare al fianco delle disposizioni pubbliche corretti e consapevoli comportamenti individuali è una priorità per prevenire tragiche conseguenze e costruire un sano civismo”.

Leggi anche:   Livorno: professore arrestato mentre divulga materiale pedopornografico

Calendario Tweet

novembre 2024
L M M G V S D
« Ott    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930