A Firenze dal 24 agosto al 3 settembre torna protagonista la danza con l’ottava edizione di “Poesia nella città – Ascoltare Sguardi”, rassegna a cura di Versiliadanza, realtà italiana d’eccellenza guidata da Angela Torriani Evangelisti che opera nell’ambito del contemporaneo da 29 anni.
L’edizione 2022 è dedicata al tema dell’ascolto, un ascolto più sensibile, capace di evocare inedite visioni, suggerire e scandagliare luoghi e vie di fuga per l’immaginazione. Un ascolto dove la poesia, oltre alla visione, vuol condurre in un viaggio e in una comprensione e consapevolezza di altri spazi e realtà.
In programma tre nuove produzioni, in un itinerario interdisciplinare di poesia, musica e danza dedicato al tema delle abilità differenti, dell’inclusione e delle pari opportunità. “Riflesso Schubert” (24 e 25 agosto) , “Pornodrama 2 – Concerto per corpi in ascolto” (30 e 31 agosto) e “Alexis 2.0” (3 settembre) comporranno un’indagine innovativa, basata sull’ascolto del proprio e altrui corpo e della percezione visiva del paesaggio che ci circonda. Il progetto fa parte dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze, in partnership con Teatro Florida, Compagnia Fuori Equilibrio Teatro, il Sistema Biblioteche Comunali Fiorentine, con il sostegno del Ministero della Cultura – Spettacolo dal Vivo, di Regione Toscana.
Gli spettacoli si svolgeranno in luoghi insoliti, chiostri, giardini e al chiuso delle biblioteche BiblioteCaNova – Isolotto, Filippo Buonarroti, Pietro Thouar, e al Teatro Cantiere Florida. Tutti gli spettacoli saranno accompagnati da una “audiodescrizione poetica”, una creazione artistica parallela allo spettacolo in scena, udibile in cuffia, a cura di Camilla Guarino, danzatrice e drammaturga, e Giuseppe Comuniello, danzatore e coreografo non vedente, della Compagnia Fuori Equilibrio Teatro.
Programma completo, con ulteriori informazioni, su www.versiliadanza.it
Tutti gli eventi sono a ingresso libero su prenotazione obbligatoria a info@versiliadanza.it – 328 8003340.