CIVITELLA DELLA CHIANA (AREZZO) – Un boato nella notte nel borgo medievale di Oliveto, a Civitella in Val di Chiana: crollati improvvisamente una parte del tetto e della facciata della chiesa di Sant’Andrea Apostolo. Per fortuna non ci sarebbero stati feriti.
I pochi abitanti del posto sono stati svegliati dal boato e, affacciandosi alle finestre, si sono resi conto del crollo, quindi hanno allertato vigili del fuoco e autorità che adesso sono al lavoro per valutare l’entità dei danni e isolare l’area.
Il crollo ha interessato l’area di ingresso all’edificio oltre a parte del tetto e una delle tre finestre con vetrata che si affacciano sulla piazzetta. La chiesa risale al 1300 ed è costituita da un’unica navata con abside interna semicircolare e due cappelle laterali. Nella facciata della chiesa ‘a capanna’ sono disegnati tre archi a tutto sesto uguali che erano impostati su paraste di pietra lavorata. "Sono molto dispiaciuto per quanto accaduto e bisogna valutare perché – ha detto il sindaco Andrea Tavarnesi – La zona è stata messa in sicurezza ora dobbiamo valutare i danni e capire cosa fare".
Secondo gli esperti, non sono infrequenti casi di distacco di pareti, riportate successivamente su chiese, di origine precedente se non vengono effettuati lavori preventivi di manutenzione e consolidamento. In ogni caso, indagini sono in corso per stabilire che cosa abbia determinato i crolli.
Gilda Giusti