Funerali di Berlusconi: folla davanti al Duomo di Milano. Molti i tifosi del Milan

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Bandiere italiana e dell’Ue a mezz’asta al Parlamento europeo. E gente già arrivata, da ore, oggi 14 giugno 2023, in piazza Duomo, a Milano, per l’addio a Silvio Berlusconi con i funerali di Stato che si terranno dalle 15 e saranno celebrati dall’arcivescovo Mario Delpini. I più presenti, al momento, sono i tifosi del Milan, molti arrivati da lontano. E ci sono persone da tutto il Paese, dal Sud come dalle isole. Da questa mattina è iniziato il montaggio delle 15mila transenne che delimiteranno i passaggi e le vie di fuga in piazza dove potranno assistere alla funzione attraverso due maxischermi circa diecimila persone. Imponente il dispositivo di sicurezza con l’impiego consistente di forze dell’ordine.

Ed ecco la cronaca, minuto per minuto

12.23 – Il Duomo è stato chiuso fino alle 13:30 – Ha chiuso al pubblico il Duomo di Milano in occasione dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Le porte della cattedrale rimarranno chiuse fino alle 13:30, a quell’ora inizieranno a entrare i partecipanti al funerale dell’ex premier. La piazza intanto sta iniziando a riempiersi di cittadini che vogliono assistere alle esequie da due maxi schermi.

12.05 – Si riempie piazza Duomo, tanti tifosi del Milan – Curiosi e sostenitori di Silvio Berlusconi in attesa del funerale in programma alle 15. I più presenti, al momento, sono i tifosi del Milan. Presenti anche molti turisti, incuriositi dalla folla e dalle telecamere. La piazza è stata divisa in due. Prima della recinzione per la stampa, sono stati posizionati due maxischermi, alla sinistra e alla destra del Duomo. Altri due più piccoli, sempre ai lati della piazza, sono posizionati su due furgoncini. "In una parola? Berlusconi è storia", ha affermato un brianzolo. "Ha incarnato il sogno italiano", ha aggiunto Marco da Bergamo.

11.20 – La salma cremata in provincia di Alessandria – La salma di Silvio Berlusconi sarà cremata nel Tempio Crematorio Valenziano Panta Rei, in provincia di Alessandria. Dopo i funerali di Stato oggi in Duomo il feretro dovrebbe essere riportato nella cappella di famiglia ad Arcore, dove sono stati celebrati i funerali di mamma Rosa e della sorella Maria Antonietta e dove ieri è stata celebrata una prima messa. Nella cappella sono conservate le ceneri dei genitori e della sorella di Berlusconi.

10.56 – 15 corone di fiori sul sagrato del Duomo – Una quindicina di corone di fiori sono state lasciate sul sagrato davanti al Duomo. Oltre alla corona della premier Giorgia Meloni, sono state deposte anche quelle del gruppo Senato Forza Italia, una di Fratelli d’Italia e una del Partito socialista italiano composta da garofani rossi. Ci sono anche i fiori della senatrice azzurra Licia Ronzulli, del Comune di Roma, della Regione Abruzzo, dell’ambasciata di Israele e del consolato generale del Kuwait. La piazza è divisa a metà dalle transenne. Dietro al corridoio per la stampa si stanno raggruppando moltissimi curiosi, alcuni con la maglia del Milan e del Monza. Tre ragazzi hanno esposto uno striscione con scritto ‘L’Italia è il Paese che amo’, citazione dal discorso della discesa in campo di Berlusconi del 1994.

10.52 – Bandiere a mezz’asta alla Commissione europea – La Commissione europea si unisce al lutto italiano per la morte di Silvio Berlusconi. Questa mattina le bandiere europee poste all’ingresso di Palazzo Berlaymont, il quartier generale dell’esecutivo Ue, sono state issate a mezz’asta in occasione dei funerali di Stato per l’ex presidente del Consiglio. Anche il Parlamento europeo, come annunciato ieri dalla sua presidenza, ha issato le bandiere a mezz’asta in segno di lutto in tutte e tre le sue sedi di Strasburgo, dove si trova questa settimana riunito in sessione plenaria, Bruxelles e Lussemburgo. Allo stesso modo, le due sedi del Pe in Italia, a Roma e Milano, hanno la bandiera giallo-blu e quella italiana a mezz’asta.

Leggi anche:   Pistoia: auto esce di strada e si ribalta più volte a Montale. Conducente soccorso dai vigili del fuoco

10.42 – Fan ad Arcore per l’ultimo saluto – Decine di sostenitori sono davanti a Villa San Martino per dare l’ultimo saluto al leader di Forza Italia ed ex premier Silvio a Berlusconi. "Proveremo ad andare anche noi in piazza", spiega una coppia arrivata apposta da Udine: "Siamo partiti ieri sera dopo il lavoro. Non si pensa mai che possano morire anche gli immortali". Ma oltre agli "elettori da sempre", c’è anche chi ha lavorato nella storica residenza del presidente di FI per anni, come un addetto alla sicurezza che lo ricorda come "una persona squisita". Oggi ha scelto di indossare la maglia rossonera della squadra di ciclismo ‘Amore e Vita’ con scritto ‘Forza Arcore’.

10.31 – Il carro funebre è arrivato a Villa San Martino – Il carro funebre che trasporterà il feretro di Silvio Berlusconi da Villa San Martino al Duomo di Milano per i funerali in programma alle 15 è arrivato intorno alle 10.20 nella residenza dell’ex premier. La salma era stata trasferita ad Arcore dall’ospedale San Raffaele, dove l’ex premier è morto lunedì scorso.

9.44Il Duomo chiuderà alle 12 e riaprirà alle 13:30 – Il Duomo di Milano chiuderà le porte al normale flusso di fedeli e turisti oggi a mezzogiorno, per riaprirle alle 13:30. Come già annunciato dalle 10 chiude la fermata della metropolitana di Duomo. Nel corso della giornata sono deviati i percorsi anche di diverse linee di tram e bus.

Ernesto Giusti

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30