Italia-Spagna (stasera, 20,45, Rai1): chi vince sfiderà la Croazia nella finale di Nations League. Formazioni

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’Italia di Mancini sfida la Spagna (stasera, ore 20,45, a Enschede, diretta Ra1) per la semifinale di Nations League. Chi vince affronterà la Croazia che ieri sera (14 giugno 2023) ha liquidato l’Olanda con un secco 4-2 nei tempi supplementari, grazie all’ancora determinante Modric, sempre immenso non ostante i 37 anni. Quella dell’Italia con la Spagna sarà una partita difficile, che fra l’altro cade in uno stanco finale di stagione, segnato dalle sconfitte del tre squiadre italiane nelle finali delle Coppe (Inter, Fiorentina, Roma).

Il ct, Roberto Mancini, dice: "Con la Spagna si tratta sempre di gare difficili, è una squadra piena di grandi giocatori di qualità, ne hanno tanti, cambiano mantenendo sempre lo stesso sistema e la stessa qualità di gioco. La Spagna ha dominato per tanti anni e quest’anno ha palesato un po’ di difficoltà, ma la qualità e la mole di giocatori – che noi non abbiamo – è alta, è sempre difficile affrontarli".

Le "furie rosse" hanno aperto una nuova era, con l’addio di Luis Enrique dopo il Mondiale e l’arrivo di De La Fuente. "Luis Enrique è un grandissimo allenatore, ha fatto un grandissimo lavoro con la nazionale ma anche De La Fuente farà la stessa cosa, ha tanti giocatori e tecnici che se anche cambia qualcosa ogni tanto non succede nulla". Questa competizione serve all’Italia anche per proseguire in un percorso di crescita e di ricambio. "Noi stiamo già rinnovando, abbiamo disputato le qualificazioni alla Nations League con tanti nuovi giocatori, giovani e con altri che sono qui, stiamo cambiando e dovremo arrivare agli Europei cambiando ancora un po’ di cose".

Ancora Mancini: "E’ la seconda volta che arriviamo alla fase finale di Nations League, non è così semplice. E’ un’ottima cosa esserci arrivati con una squadra giovane e superando un gruppo difficile che aveva dentro Germania, Inghilterra e Ungheria" ha detto il ct azzurro. Sarà la prima competizione che assegna un trofeo senza Gianluca Vialli, scomparso il 6 gennaio scorso, ma non manca certamente il pensiero all’ex compagno da parte del ct. "Ci penso sempre a Gianluca. E’ come se fosse sempre qui con noi" dice Mancini, che manda una "carezza" alle squadre italiane sconfitte nelle finali europee.

"Siamo stati sfortunati con tutte e tre le squadre, credo che nessuna meritasse di perdere, il calcio a volte è crudele. Immobile? Lui come Chiesa quest’anno ha avuto tantissimi problemi fisici, adesso sta bene fisicamente, è qui e siamo felici che ci sia, per noi è importante come calciatore e come uomo. Ci sono due gare, ci sarà spazio per lui e per Retegui". In difesa ci sarà Leonardo Bonucci, senatore e capitano di un gruppo che ha voglia di tornare a vincere. Il quale afferma: "Le partite contro la Spagna fanno parte della nostra storia, noi metteremo in campo le cose che abbiamo provato in questio giorni per giocarci la finale. E’ una Coppa e alzarla e portarla a casa è sempre un piacere".

Grandi stimoli anche per cancellare ferite che restano. "Dopo la mancata qualificazione al Mondiale c’è voglia di rimettere quei mattoncini che ci portarono a vincere gli Europei", spiega Bonucci che continua a recitare un ruolo importante nell’Italia di Mancini. "In azzurro ho sempre dato tutto me stesso e continuerò a farlo finchè il ct lo riterrà opportuno. C’è un allenatore che decide se mettermi in campo, io sono a disposizione del ct. Quest’anno purtroppo ho avuto infortuni anche condizionati da fattori esterni che non mi hanno aiutato, ma sto meglio. Ho ancora un anno di contratto, intanto godiamoci queste due partite, poi deciderà il mister se farmi giocare o meno".

Leggi anche:   Formula 1, Gp Baku: Piastri a sorpresa davanti a Leclerc. Brutto incidente Sainz-Perez

Sandro Bennucci

Le probabili formazioni

SPAGNA (4-2-3-1): Kepa; Carvajal, LeNormand, Nacho, Jordi Alba; Rodri, Merino; Asensio, Gavi, Ansu Fati; Morata. Allenatore: De La Fuente

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Verratti; Zaniolo, Immobile, Chiesa. Allenatore: Mancini

ARBITRO: Vincic (Slovenia)

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30