Grillo choc: “Fate le brigate di cittadinanza, col passamontagna, reagite”. In piazza anche Conte e Schlein

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Torna Beppe Grillo a parlare al popolo M5S. E fa notizia, come al solito, perchè predica la sollevazione e la reazione contro l’abolizione del reddito di cittadinanza. Anche Elly Schlein ha partecipato, a Roma, all’avvio del corteo promosso dal Movimento 5 stelle. L’ex premier Giuseppe Conte ha stretto la mano e abbracciato la segretaria del Pd presente – ha voluto precisare – per "un saluto". Dobbiamo "unire le forze con le altre opposizioni – ha detto Schlein – ad esempio nella "battaglia per il lavoro".

Conte e Schlein in piazza a Roma, ma è stato Grillo a far notizia (Foto ANSA)

Ma la notizia del pomeriggio, come detto, è stata il ritorno di Beppe Grillo. Che dal palco ha strillato: "Fate le brigate di cittadinanza, mettete il passamontagna e reagite". Poi, dopo un attimo di riflessione: "Siamo dormienti, basta poco per risvegliarci. Servono alcune caratteristiche che arriveranno a breve. Io non ho più mandato a fanculo a nessuno, sono come padre Mariano ‘pace e bene’… e ora però andate a fanculo tutti".

E ancora: ""Volete il leader? Ma siate i leader di voi stessi. Fate le brigate di cittadinanza. Mettetevi il passamontagna e andate di notte a fare i lavoretti. Mettete a posto i marciapiedi… Reagite, cazzo, reagite", dice Beppe Grillo dal palco della manifestazione M5s, rivolto ai militanti M5s. Quanto a lui, Grillo ammette di essere in difficolta’: "Ho 150 processi, quasi tutti quelli che abbiamo mandato via dal M5s mi hanno denunciato. E’ la mia terza vita, ma mi reincarnero’ per la quarta. Infatti mi sono lasciato tutto a me…", scherza prima di congedarsi con un’altra battuta nei confronti di Giuseppe Conte: "Avete dei progetti meravigliosi- dice ai militanti in piazza – mandateli a Conte, prima o poi li capirà. Ci vuole il suo tempo, ma li capirà. Abbiamo preso uno che viene dall’università al posto mio che mandavo tutti affanculo. Ma vaffanculo!"

Prima dell’arrivo di Grillo, la Schlein aveva detto a Conte: "Lavorare insieme contro la precarietà, per il salario minimo e per il reddito. Avete fatto bene a mobilitarvi Giuseppe. Ci tenevamo a portare un segnale di volontà, di unire le nostre forze sui temi su cui oggi il Movimento ha scelto di mobilitarsi".

In piazza anche il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. "Ogni volta che c’è un’occasione di convergenza si converge. Le piazze si frequentano e io l’ho sempre fatto. Se poi questo consente di costruire anche un elemento di convergenza va bene", ha detto.

Angelo Bonelli ha invece fatto sapere che non parteciperà: "E’ il loro spazio. Serve un confronto per costruire una piattaforma comune".

Leggi anche:   Tennis: Sinner pronto a vincere la finale degli Us Open contro Fritz. Primo italiano protagonista a Flushing Meadows

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30