Alberghi a Firenze, Nardella: “Prezzi ingiustificabili, convocherò le associazioni”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

In collegamento con "Unomattina", su Rai1, Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha rimarcato gli altissimi prezzi che gli albergatoi fiorentini praticano. Camere a 500-600 euro a notte sono una follìa. Nardella ha annunciato la convocazione delle associazioni degli albergatori per calmierare i prezzi: "Sui prezzi degli hotel ci sono aumenti davvero incredibili, da un lato posso spezzare una lancia a favore degli imprenditori del settore alberghiero che hanno sofferto tanto durante il Covid, hanno tenuto aperto le loro aziende, dall’altro gli aumenti in certi casi sono ingiustificabili e sorprendenti. Questa settimana convocheremo le associazioni delle imprese degli albergatori per studiare misure per calmierare i prezzi e non generare una sorta di autogol".

"Il nostro obiettivo – ha aggiunto Nardella – è far tornare i turisti, non possiamo lasciare un brutto ricordo. C’è stato un grande rimbalzo dopo la pausa del Covid, per certi aspetti anche imprevedibile. Abbiamo potenziato al massimo i progetti di offerta culturale, provando a promuovere manifestazioni fuori dal centro storico in modo da spalmare il più possibile i flussi, stiamo promuovendo anche musei minori per evitare l’effetto imbuto sui grandi musei che sono di grande attrazione. Abbiamo un portale internet che ci consente di promuovere non solo la città ma i percorsi dell’area metropolitana".

Secondo Nardella "se diamo più opportunità fuori dal centro dove si concentrano i turisti possiamo spalmare di più questo tipo di fenomeno, poi è chiaro che sul medio-lungo periodo bisogna investire sulle infrastrutture, sull’offerta alberghiera in modo che si possano assorbire questi numeri legati all’arrivo dei turisti".

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Autostrada A11: chiusure notturne raccordo Firenze nord-A1 e stazione Prato ovest

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30