Terremoto a Siena: Battistero del Duomo danneggiato. Strade del centro chiuse. Paura in Valdelsa

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Si segnalano danni a Siena, città scrigno della Toscana per la sua storia e le sue opere d’arte, in seguito alla scossa di terremoto di questa mattina, 28 giugno 2023: alcuni intonaci del Battistero del Duomo sono caduti. Sono in corso accertamenti per stabilire eventuali danni anche all’interno del Duomo, che nel frattempo è stato evacuato. In via precauzionale sono state chiuse alle auto e ai pedoni alcune vie del centro storico.

La scossa è stata avvertita dalla popolazione della Valdelsa e la gente si è riversata in strada ma al momento, si spiega dalla Protezione civile della Provincia di Siena, non vengono segnalati danni. La scossa è stata avvertita anche nella città del Palio. Nel febbraio scorso Siena era stata al centro di uno sciame sismico durato giorni. In seguito alla scossa, il Comune della Città del Palio ha deciso di far evacuare, "per precauzione e per evitare qualsiasi criticità" la Torre del Mangia che si affaccia su piazza del Campo e il Museo civico e quello dell’Acqua. E’ stato anche deciso che tutti i musei comunali rimarranno chiusi oggi e domani.

Sui social il governatore toscano Eugenio Giani, che è in contatto con la sala operativa regionale per verificare la situazione, ha scritto: "Sentiti i comuni di Barberino Val d’Elsa, Poggibonsi e Colle Val d’Elsa. Il terremoto è stato avvertito distintamente dai cittadini ma dalle prime verifiche non si registrano danni al momento. Proseguono i controlli nelle scuole ed edifici".

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Germania annuncia stretta alle frontiere: controlli e respingimenti

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30