Vedova di Paolo Rossi guiderà la Federcalcio donne: Federica Cappelletti unica candidata

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Pablito, Lassù, sarà contento. Federica Cappelletti, la moglie che gli è stata al fianco fino alla fine, entra autorevolmente nel mondo del calcio: è l’unica candidata alla presidenza della Federcalcio donne. L’assemblea è in programma oggi, 29 giugno 2023.

Federica è una giornalista: lavorava con me, a La Nazione, fino a una decina d’anni fa. Prima di dimettersi per amore, ossia per fare la moglie di Pablito a tempo pieno, senza obblighi di redazione: notturni, festivi, ribattute in tipografia fino a notte fonda (quando si sostituiscono le pagine per inserire notizie dell’ultim’ora). E’ brava, attenta, fantasiosa, Federica Cappelletti. Nelle scorse settimane la decisione di candidarsi per il ruolo di "guida" del calcio femminile italiano. Una proposta alla quale aveva risposto Ludovica Mantovani, presidente uscente della divisione, che dalla prossima stagione si divide in due, quella della A (professionista) e quella della B. Quella della Cappelletti è l’unica candidatura sottoposta al voto dei 10 club della massima divisione.

Sarà dunque avvicendamento tra Cappelletti e Mantovani, che guidava il calcio femminile dal 2019. La presidente uscente non ha raccolto le quattro firme dei club, necessarie per entrare formalmente in lizza per l’incarico federale. Oggi, dunque, gli stessi 10 club della Serie A femminile dovranno ratificare la nomina della Cappelletti raggiungendo almeno i due terzi dei votanti. Rispetto al passato le divisioni federali si sdoppiano: quella di Serie A rappresenterà i club professionistici. A questa si aggiunge, quindi, la divisione di Serie B per le non professioniste. Alla Divisione Serie A femminile è affidata l’organizzazione del massimo campionato, della Coppa Italia, della Supercoppa e del Campionato Primavera 1.

Candidati per il direttivo della Divisione Serie A sono Stefano Braghin, Carlo Maria Stigliano e Alessandro Terzi, già consiglieri della divisione calcio femminile, oltre a Francesco Tripodi ed Elena Turra. Federica Cappelletti dedica a Paolo Rossi il nuovo incarico: ha accettato la candidatura per fare in modo che la famiglia restasse ufficialmente nel calcio. Un modo per rendere omaggio allo specialissimo marito in maniera concreta, sul campo, attraverso la grande sfida: lanciare davvero il calcio femminile.

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Mostro di Firenze: sarà riesumata la salma di Francesco Vinci. La storia infinita di otto duplici omicidi

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30