Russia: Zuppi torna senza accordi. Sotto torchio per la Wagner il generale Surovikin. Ucraina: prove per difesa nucleare

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Non avrebbe avuto successo, la missione del cardinale Matteo Zuppi a Mosca. Lo fa sapere il portavoce del Cremlino, Peskov, citato dall’agenzia Interfax. "Nessun accordo specifico è stato raggiunto nel colloquio tra Yuri Ushakov, consigliere del presidente russo Vladimir Putin, e il cardinale Matteo Zuppi. Il dialogo continuerà, se necessario".

Intanto il generale russo Sergei Surovikin è sotto interrogatorio da diversi giorni a seguito dell’ammutinamento del Gruppo Wagner, ma non sarebbe in prigione. Lo riporta Bloomberg citando proprie fonti, secondo le quali Surovikin sarebbe comunque trattenuto in un luogo non precisato, dove gli starebbero chiedendo dei legami con la Wagner e con Yevgeny Prigozhin. Per il media investigativo russo IStories invece, Surovikin sarebbe stato già rilasciato dopo gli interrogatori, ma non ci sono altre conferme. In precedenza il Financial Times aveva confermato l’arresto del generale russo.

Il quotidiano britannico cita tre persone a conoscenza del dossier e commenta che l’arresto avviene mentre il Cremlino è impegnato in "un giro di vite sui simpatizzanti della Wagner dopo il fallito ammutinamento della milizia la scorsa settimana". La notizia del suo arresto era stata data ieri sera dal Moscow Times e non è stata confermata dal Cremlino. "Non è ancora chiaro se Surovikin, il capo delle forze aeree russe, sia stato accusato di essere un complice della rivolta o se sia semplicemente detenuto per essere interrogato", aggiunge l’Ft.

La figlia del generale russo Sergei Surovikin ha smentito l’arresto del padre per un suo presunto coinvolgimento dell’ammutinamento di Prigozhin. "Non è successo niente al comandante in capo delle forze aviotrasportate", nessuno lo ha arrestato, e "tutti sono al lavoro", ha detto Veronika Surovikin in un’intervista al media russo Baza, come si legge su Telegram. E riguardo al fatto che il generale sia scomparso dai media, ha precisato: "Non è mai apparso sui mass media ogni giorno e non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche regolari".

ESERCITAZIONI CENTRALE NUCLEARE

Esercitazioni speciali su larga scala sono iniziate in Ucraina per preparare il Paese a un "possibile attacco terroristico" russo alla centrale nucleare occupata di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram l’operatore nucleare nazionale Energoatom. Partecipano alle esercitazioni dipendenti del settore energetico, medici, unità delle squadre di soccorso, polizia e altri servizi delle regioni di Kherson, Mykolaiv, Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia. In caso di attacco, le autorità prevedono di evacuare i residenti che vivono in un raggio di 30-50 chilometri dal sito.

Leggi anche:   Firenze: tunnel sotto l'Arno. Giani e Funaro: "Riapriremo l'antico percorso"

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30