Francia in fiamme anche stanotte: tutti i fermati sono giovanissimi. Macron non va in Germania

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Anche stanotte, fra l’1 e il 2 luglio 2023, la Francia brucia. Migliaia di manifestanti, soprattutto ragazzi, stanno sfogando la loro rabbia per la morte di Nahel, i cui funerali si sono svolti nel pomeriggio. Macron ha annullato la visita in Germania.

"L’età media dei fermati è 17 anni", ha dichiarato il ministro dell’Interno Gérald Darmanin, quello che criticava l’Italia, a suo dire incapace di gestire i migranti. Lui, invece, non riesce a fermare una rivolta portata avanti da giovanissimi che sta sconvolgendo, ormai da giorni, la vita del Paese. Alcuni di loro hanno già iniziato a comparire nei tribunali della regione parigina. Sono studenti delle superiori, in formazione professionale, baristi, giovani appena maggiorenni e molti dei quali con la fedina penale pulita.

A Parigi, la tensione cresce attorno agli Champs-Elysées, dove gruppi di manifestanti cercano di entrare ma l’imponente schieramento di forze dell’ordine impedisce ogni accesso. Molte boutique della elegante avenue si sono attrezzate blindandosi con serrande antiscasso e guardie private. La zona sembra al momento inaccessibile. Già nella prima serata, sono 31 le persone fermate a Parigi e nella banlieue più vicina. La prima ministra, Elisabeth Borne, è giunta al ministero dell’Interno per seguire in diretta con i responsabili dell’ordine pubblico l’evolversi della situazione.

Sale la tensione in serata a Marsiglia. La questura ha reso noto che sono state fermate 14 persone che stavano tentando di saccheggiare dei negozi in pieno centro. La polizia dispiegata sul posto sta cercando di disperdere i manifestanti. Tra i 14 fermi, 7 di loro sono stati colti in flagranza in un negozio, secondo la prefettura. Alcuni individui hanno anche tentato di irrompere nella caserma dei vigili del fuoco sulla Canebière, ma la polizia ha sventato l’assalto. Lo riporta Bfmtv.

Macron annulla la visita in Germania – Emmanuel Macron intanto "vuole restare in Francia nei prossimi giorni", ed ha rinviato la visita di stato in Germania che era in programma da domani. Blindati, elicotteri, reparti speciali della GIGN: a Marsiglia e Lione, le due città che la notte tra venerdì e sabato hanno più sofferto per la violenza degli incidenti, hanno visto affluire una quantità senza precedenti di rinforzi. Darmanin ha assicurato di aver "impegnato mezzi enormi" nelle due città "senza sguarnire il resto".

Tanto da evitare di dichiarare il coprifuoco che in molti invocavano. Se a Parigi e nell’Ile-de-France si conta sul trend che ieri ha fatto registrare una serata relativamente più calma della precedente, Lione ha visto nelle ultime 48 ore violenze "senza precedenti", come hanno ripetuto le autorità locali.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Empoli ferma e fa tremare la Juve: 0-0. Salvataggio in extremis di Gatti su Gyasi. Pagelle

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30