Ex Gkn: il consorzio Abaco interessato a rilevare la fabbrica. Giani: “Potrebbero convivere più esperienze”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Un raggio di luce vero dopo anni di disperazione? Vediamo. La notizia, intanto, è che l’Abaco di Genova, consorzio di cooperative attivo nel campo dei servizi alle imprese, sarebbe il primo soggetto individuato dalla Regione Toscana nella sua attività di ricerca per la reindustrializzazione dello stabilimento ex Gkn di Campi Bisenzio (Firenze).

Un rappresentante del consorzio ha partecipato oggi all’incontro in Regione con i sindacati e la Rsu della fabbrica, ora proprietà di Qf, spa in liquidazione. "Nella grande fabbrica potrebbero convivere più esperienze imprenditoriali, seguite e gestire da questo soggetto, il consorzio di cooperative che rileverebbe la proprietà di Borgomeo", ha affermato il presidente Eugenio Giani secondo cui Abaco è "un consorzio credibile". Adesso, aggiunge, "non ci sono più le condizioni" perché Francesco Borgomeo, patron di Qf, "possa essere protagonista, come appariva nella prima fase, di un processo di trasformazione produttiva", per cui Abaco potrebbe "rilevare la proprietà" della fabbrica.

"Quella che si sta componendo – ha affermato Valerio Fabiani, consigliere di Giani per le crisi aziendali – è una reindustrializzazione dal basso, che significa un puzzle che si compone di diverse tessere, dove ciascuna di queste piano piano racconterà quello che può fare per portare occupazione e produzione in un sito che da due anni è stato abbandonato. E questo lavoro passa tanto per l’iniziativa che i lavoratori hanno meritoriamente messo in campo in queste settimane, quanto per quello che altre realtà possono portare in dote in termini di interessi di produzione. Sono in corso molte altre diverse interlocuzioni anche in questi giorni".

Intanto sono arrivati sui conti correnti degli operai della ex Gkn di Campi Bisenzio (Firenze) i primi bonifici della Cig e così dopo sei giorni si conclude oggi la protesta sulla Torre monumentale di San Niccolò a Firenze. "La lotta – si legge in una nota della Rsu – tornerà a concentrarsi davanti ai cancelli della fabbrica dove sabato 8 luglio prenderà il via la due giorni ‘Luglio insorgo quando voglio’".

Secondo la Rsu i primi bonifici della Cig sono "ancora confusi e parziali, ma si comincia a vedere un segno positivo alla voce entrate, cosa che non accadeva dal mese di novembre. Ad oggi sono arrivati tra i due e i quattro mesi di cassa, cifre misere, soprattutto per chi ha lavorato alla manutenzione".

Tuttavia, accusano i rappresentanti dei lavoratori, "mancano ancora il resto dei flussi, le buste paga, le spettanze" per cui "è stato chiesto e ottenuto un tavolo per l’inizio della settimana prossima con la presenza di Inps e Ispettorato del Lavoro".

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Germania annuncia stretta alle frontiere: controlli e respingimenti

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30