Magistratura: “Palazzo Chigi e Ministero vogliono delegittimarci”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La magistratura contrattacca, dopo le critiche di "fonti" di Palazzo Chigi. Il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Giuseppe Santalucia, parlando al Comitato direttivo della stessa Anm, ha detto: "Dalle fonti di Palazzo Chigi è arrivata un’accusa pesantissima che colpisce al cuore la magistratura. E le note del ministero della Giustizia si sono unite alle voci di delegittimazione".

Così, in apertura dei lavori del Comitato direttivo centrale, il presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Giuseppe Santalucia, riferendosi agli interventi di Palazzo Chigi e di via Arenula sui casi del ministro Daniela Santanché e del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro. Si tratta di "critiche pesantissime" il tema è "la legittimazione della magistratura" e sono "accuse gravissime, che colpiscono al cuore la magistratura".

"La magistratura – ha detto ancora Santalucia – non ha alcuna voglia di alimentare lo scontro, ma quando il livello dello scontro si alza, il nostro silenzio sarebbe l’impacciato mutismo di chi non sa reagire con fermezza a una politica muscolare rivolta a un’istituzione di garanzia. Sarebbe un arretramento e noi non arretriamo quando si tratta di difendere i valori della Costituzione". Santalucia ha quindi spiegato che la magistratura vuole discutere con il ministro del miglioramento della giustizia.

"Il sospetto – ha insistito Santalucia – è che la separazione delle carriere e le riforme costituzionali vengano sbandierate non perché si crede che servano a un miglioramento dell’attuale sistema, ma come misura di punizione nei confronti della magistratura".

"Io chiedo con umiltà al governo e alla maggioranza – ha sottolineato il presidente dell’Anm – di cambiare passo: non si può andare a una riforma costituzionale con questo passo, come risposta reattiva a un provvedimento fisiologico di un giudice che non piace perché colpisce qualcuno che è al governo".

Leggi anche:   Fiorentina s'illude e perde in casa Atalanta: 3-2. Kean non basta. Difesa da incubo. De Gea "rimandato". Pagelle

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30