Musicisti del Maggio: “Non scioperiamo, grazie pubblico”. Applauso prima di Carmina Burana

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

"Non scioperiamo, grazie pubblico". Prima di "Carmina Burana", Rossella Pieri violinista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, ha letto il comunicato di tutti i componenti di coro e orchestra per annunciare di aver rinunciato alla protesta.

"Come purtroppo – ha affermato la Pieri – è noto il nostro teatro sta affrontando una pesante crisi talmente grande da poterne compromettere seriamente il futuro, tutti noi orchestra e coro, insieme a tutti coloro che non sono visibili questa sera, ma lavorano ogni giorno per garantire la creazione dei nostri spettacoli, stiamo lottando da mesi perché il teatro del Maggio non chiuda e affinché a pagare il prezzo degli errori altrui non siano i dipendenti del Maggio e tutto il suo pubblico".

E ancora: "Oggi sarebbe stato per noi legittimo, e pensiamo comprensibile, proclamare uno sciopero. Tuttavia, una soluzione che garantisca il superamento di questo difficile periodo pare sia in fase di definizione e ciò potrebbe essere confortante".

"E’ vero – ha aggiunto – che siamo di fronte a un deplorevole ritardo e comunque siamo ancora in una situazione di incertezza. Malgrado ciò abbiamo pensato di non mancare a questo appuntamento, lo stiamo facendo per vari motivi, primo tra tutti e più importante, la volontà di dire grazie a chi continua a sostenerci, grazie a voi che siete qui stasera". Alle sue parole è seguito un lunghissimo applauso.

Gilda Giusti

Leggi anche:   Bruxelles: Von der Leyen ha preparato la lista dei commissari. Fitto in pole. Ha incontrato Mattarella

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30