Firenze: rogo di rifiuti in zona Castello. Arpat: “Attenti ai fumi, pericoloso respirarli”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

"Attenzione ai fumi prodotti dall’incendio di rifiuti divampato nell’ex mobilificio Antilotex in zona Castello, alla periferia della città di Firenze". L’allerta è dell’Arpat, agenzia regionale per la protezione ambientale Arpat, che raccomanda di "limitare l’inalazione dei fumi prodotti dalla miscela eterogenea di rifiuti che sta andando a fuoco".

"In accordo con la Asl – prosegue la nota – si ritiene che alla popolazione di questa zona, e comunque presente nelle aree interessate dai fumi dell’incendio, si debba raccomandare di non soggiornare all’aperto, tenere le finestre degli edifici chiusi, limitare per quanto possibile la permanenza".

"L’incendio – spiega sempre Arpat – va avanti da oltre cinque ore e le informazioni dei vigili del fuoco e l’osservazione sul posto fanno pensare che possa proseguire ancora per diverse ore": la zona più interessata dalle ricadute è quella compresa nel poligono limitato dalle vie Carlo Lorenzini, Pietro Fanfani, Enrico Bemporad, nel quale vi sono alcune abitazioni e diverse attività produttive che sono collocate a meno di 300 metri dall’origine dei fumi".

"La Protezione civile comunale – spiega poi Palazzo Vecchio in un altro comunicato – sta provvedendo a inviare un alert telefonico ai residenti interessati dalla problematica per segnalare" le raccomandazioni di Arpat.

I consiglieri comunali di Fratelli d’Italia chiedono l’immediato sgombero del mobilificio. "Ancora un incendio presso l’ex mobilificio Antilotex di Castello – commentano i consiglieri di Fdi Alessandro Draghi e Jacopo Cellai col consigliere di Fratelli d’Italia al Quartiere 5 Matteo Chelli -. Da tempo stiamo denunciando insistentemente a tutte le autorità cittadine e alla magistratura l’abbandono incontrollato di rifiuti all’interno dello stabile, ormai divenuto una vera e propria discarica abusiva".

"La protrazione della situazione – aggiungono – non è più accettabile, a maggior ragione se si pensa che a poche decine di metri dall’edificio, peraltro occupato, sono presenti civili abitazioni e aziende di respiro internazionale".

Gilda Giusti

Leggi anche:   iPhone 16 con Apple intelligence: lunedì la presentazione negli Usa

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30