Fiorentina al trotto: 1-1 col Parma al Viola Park. Gol di Cabral. Bene Parisi. Si rivede Kokorin

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ ancora lui, Cabral, a metterla dentro. Firmando il pareggio contro un Parma votato alle ripartenze pericolose, in una partita dai ritmi ragionevolmente bassi e con la girandola, prevista, di sostituzioni. Il colpo d’occhio che illumina? L’inserimento di Parisi, dal 18′ del secondo tempo, al posto di un Biraghi prevedibilmente in affanno. L’ex Empoli si fa notare, e apprezzare, per tre-quattro volate sulla sinistra. Avrebbe potuto anche segnare il gol della vittoria, se il suo tiro non fosse stato "murato". Però bravo e volitivo, anche se non è riuscito a fare la vacanza meritata per via degli impegni con la nazionale under 21. Qualche spunto di Bonaventura e del giovane Amatucci. Per tutti gli altri bisogna aspettare il miglioramento della condizione. Terracciano? Forse in ritardo sul gol del Parma, segnato da Estevez all’11. Poi bravo a bloccare le pericolose ripasrtenze del Parma, che non avrebbe disdegnato di vincerla, quest’amichevole in riva all’Arno.

Porte ancora chiuse, al Rocco B Commisso Viola Park. C’è un parcheggio provvisorio, appena ultimato, ma manca l’agibilità per far accedere i tifosi. Barone ha brontolato, ieri, perchè la burocrazia non permette di prirle, quelle porte. La Prefettura, a tarda sera, ha elencato le pratiche necessarie, concludendo che nessuna richiesta di deroga era comunque pervenuta. Amichevole un po’ surreale, con il Parma di Pecchia, con i 37 gradi di Bagno a Ripoli, con alto tasso di umidità, poco lontano dall’Arno. Il campo, quello d’allenamento, non è ancora al meglio. Vola qualche zolla.

La Fiorentina, comprensibilmente imballata dalla temperatura e dalla preparazione ancora approssimativa, trotterella. Solo Duncan sembra pronto e a suo agio. Il Parma è arrivato dal ritiro domestico di Collecchio. Lunedì si sposterà a Valles. La squadra di Pecchia parte meglio e dopo 11 minuti va in vantaggio: Jonny arriva al limite dell’area viola, praticamente indisturbato. Mette il pallone in area per Estevez che controlla bene e segna con un tiro alla destra di Terracciano, che forse si tuffa in ritardo.

Parma più insidioso. Fiorentina che stenta a trovare il bandolo del gioco. Bonaventura spinge. Al 24′ prova a farsi vedere la Fiorentina: cross basso di Cabral, ma il pallone finisce tra le mani di Chichizola che esce in presa bassa. Al 37′ tiro-cross di Bonaventura dalla destra che termina direttamente sul fondo. Parma sfiora il raddoppio al 39′: Begic si appoggia su Estevez che di prima mette in mezzo per Benedyczak che con il tacco prova a beffare Terracciano che però è attento e mette in angolo. Di nuovo Terracciano protagonista su Charpentier al 41′.

Nel momento più problematico, la Fiorentina svolta e pareggia. E’ il 45′: Bonaventura conquista il pallone sulla trequarti e serve Duncan che lancia Cabral. Il centravanti sfoggia palleggio e dribbling, quindi indirizza la palla sul secondo palo, dove Chichizola non arriva. L’intervallo è accolto con soddisfazione. Breve refrigerio negli spogliatoi.

Nella ripresa Italiano lascia intatta solo la difesa, cambia portiere, centrocampo e attacco. Ma dopo 18′ minuti modifica tutto il pacchetto arretrato. Entrano il fresco campione europeo Kayode, il giovane Biagetti, Milenkovic e Parisi, rivelazione nell’Empoli e nell’under 21 azzurra. Fioccano le sostituzioni anche nel Parma. La squadra di Pecchia è più svelta. La Fiorentina esibisce un miglior possesso palla. Italiano manda dentro anche Kokorin, rientrato da Cipro con 13 gol, e Kouamè. Escono Jovic e Munteanu. Non sfondano i viola. Parisi mostra un paoop di affondi sulla sinistra, ma la chiusura del Parma è efficace. Il sole è calato, ma stanchezza e caldo si fanno sentire. Fiammata della Fiorentina al 41′: tiro di Mandragora respinto, arriva Parisi, tiro murato. Finisce qui. Italiano abbraccia Pecchia, imdue si scambiano l’occhiata: "C’è tanto da lavorare!". Domenica nuova amichevole con il Catanzaro, sempre al Rocco B Commisso Park. E sempre, putroppo, a porte chiuse.

Leggi anche:   Funghi porcini e maltempo: attesa per la prima grande buttata. Anche in Toscana

Paulo Soares

Tabellino

FIORENTINA I TEMPO: Terracciano; Dodo, M. Quarta, Ranieri, Biraghi; Amatucci, Duncan, Bonaventura; Brekalo, Cabral, Ikone. Allenatore: Italiano

FIORENTINA II TEMPO: Cerofolini, Dodo (dal 18 st Kayode), Martinez Quarta (dal 18 st Milenkovic), Ranieri (dal 18 st Biagetti), Biraghi (dla 18 st Parisi); Harder, Castrovilli, Mandragora, Sabiri, Munteanu (dal 31′ st Kokorin), Jovic (dal 31′ st Kouamè). Allenatore: Italiano

PARMA: Chichizola, Baloghi, Benedyczak, Estevez, Charpentier, Begic, Bonny, Coulibaly, Hernani, Circati, Zagaratis. Allenatore: Pecchia

Arbitro: Monaldi di Macerata

MARCATORI: nel pt all’11’ Estevez, al 45′ Cabral.

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30