Frecciarossa per Salerno bloccato alle porte di Firenze e in Umbria. Malori e panico fra i viaggiatori

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Odissea oggi, 30 luglio 2023, per il frecciarossa Milano-Salerno: prima si è fermato alle porte di Firenze accumulando un ritardo di un’ora e quaranta minuti perchè – così è stato spiegato ai passeggeri – ci sarebbero state persone sui binari. Poi altro stop, incredibilemnete lungo, oltre due e mezzo, in provincia di Terni. Motivo: un guasto. Il treno si è ritrovato senza elettrictà e senza aria condizionata. Non pochi passeggeri sono stati colti da malore per il caldo.

"Siamo fermi dalle 14.35 – racconta ancora all’AGI mentre sono le 17.20 – e un addetto del personale viaggiante mi ha detto che quello tra Bologna e Firenze era stato un problema di niente, mentre quello di adesso e’ serio perche’ c’e’ un problema al pantografo".

La situazione e’ diventata subito molto critica a causa del caldo, i bagni non sono stati utilizzabili e solo dopo molto tempo le porte del treno sono state aperte per consentire un po’ di areazione. Un messaggino, arrivato infine ai viaggiatori, ha informato che "a seguito di un inconveniente tecnico al treno, verra’ effettuato un trasbordo in linea su un nuovo treno Frecciarossa". Treno che e’ arrivato da Roma, intorno alle 17,10, e si trova sul binario a fianco di quello fermo. L’operazione viene effettuata tramite delle scalette che collegano le carrozze di testa e di coda del treno.

Sono intervenuti in aiuto la polizia e la Protezione civile di Orvieto che ha anche fornito a tutti i passeggeri bottiglie di acqua. Ai disagi patiti a bordo si aggiungono i problemi legati alle coincidenze, ormai perse, di molti che dovrebbero andare a Ischia o alle Isole Eolie, con collegamenti non sempre garantiti ogni giorno dai traghetti.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Nidi gratis in Toscana: riapre il bando, per chi non ha fatto domanda o ha commesso errori

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30