Pienza: spento nelle ore notturne orologio della torre del comune. Dà fastidio ai turisti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il comune di Pienza ha deciso che da oggi, 31 luglio 2023, l’orologio della torre civica del palazzo comunale non suonerà più i rintocchi di mezzanotte e neppure quelli fino alle ore 7 del mattino

Una decisione presa dopo che alcune strutture turistiche ricettive che si affacciano su piazza Pio II, realizzata dall’architetto Bernardo Rossellino, hanno riportato le lamentele dei loro ospiti. Pare che i più infastidi dai rintocchi siano i turisti dalle Americhe, anche per via dello sfalsamento dovuto ai fusi orari.

"Abbiamo ricevuto – spiega il sindaco Manolo Garosi – proteste di alcuni gestori di B&B. Quelli che si trovano nei dintorni della piazza e dunque più vicini all’orologio e che a loro volta hanno ricevuto rimostranze dai loro clienti".

Ma tra le motivazioni dello stop notturno dei rintocchi ci sarebbe anche quella di una scelta legata al risparmio energetico. "In molti paesi – prosegue Garosi – hanno campane nel centro storico ed è stata fatta la stessa cosa". Reazioni tra i paesani. C’è chi, tra i cittadini, sostiene che la decisione sia stata presa "tra pochi esponenti dell’amministrazione senza una consultazione" o che la mancanza del suono della campana durante la notte stia provocando insonnia. "Ci siamo nati, l’abbiamo sentita in piena notte. Nel più assoluto silenzio erano un segnale di vitalità".

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Pioggia e temporali in Toscana: codice giallo per giovedì 12. Le zone a rischio

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30