Toscana: Sguanci (consigliere regionale e presidente Q1) lascia Renzi per Forza Italia. Giani: “Deluso”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Aveva lasciato il Pd per Italia Viva di Renzi, Maurizio Sguanci, consigliere reionale della Toscana e presidente del Quartiere 1 di Firenze, importante perchè amministra il centro storico. E ora il nuovo salto: approda in Forza Italia. E’ lo stesso partito azzurro a dare la notizia, postando su Twitter una foto di Sguanci insieme al segretario nazionale del partito, Antonio Tajani.

"Benvenuto in Forza Italia al consigliere regionale della Toscana, Maurizio Sguanci. Siamo felici che abbia scelto di aderire al nostro modello di buongoverno, per la crescita ed il lavoro. Giovedì conferenza stampa del coordinamento regionale Toscana per presentare l’ingresso di Maurizio. Avanti!".

"Stiamo registrando molti consensi – scrive Tajani – l’altro giorno sono entrati due consiglieri abruzzesi oggi il consigliere toscano Maurizio Sguanci. Avremo altre adesioni nelle prossime settimane perchè sono sempre di più coloro che si riconoscono nel progetto che abbiamo presentato il giorno del consiglio nazionale e della mia elezione all segreteria".

La scelta di Maurizio Sguanci "di lasciare la maggioranza di Eugenio Giani è per noi una scelta sbagliata. Noi abbiamo eletto Sguanci con i voti di Italia Viva per stare in maggioranza. Prendiamo atto della scelta di passare a destra, noi rimaniamo al centro". Così in una nota Italia viva Toscana in relazione al passaggio, annunciato oggi, del consigliere regionale Maurizio Sguanci, anche presidente del Quartiere 1 a Firenze, di passare da Iv a Fi.

A questo punto, Italia Viva in Consiglio regionale può contare solo su Stefano Scaramelli, che è anche vicepresidente dell’assemblea toscana. Forza Italia, invece, affianca Marco Stella a Sguanci. Che, di fatto, passa all’opposizione del governatore Giani. Il quale si è dichiarato assai "sorpreso e deluso"

"Sono rimasto molto sorpreso dal passaggio di Maurizio Sguanci a Forza Italia – ha detto Giani – perché proprio in occasione del piano regionale di sviluppo, quindi la scorsa settimana, avevo avuto con lui una lunga chiacchierata e non solo mi confermava la fiducia, ma mi esprimeva forte apprezzamento per il lavoro della giunta".

Ancora Giani: "Avrò modo di chiarirmi nuovamente, di parlarci. Una cosa sono le idealità nazionali, e un’altra cosa il piano regionale, dove mi aspetto da Sguanci quella correttezza con la lista che lo ha eletto, e che è una lista che mi sosteneva, per l’appunto con uno Sguanci che nei miei confronti si è sempre espresso positivamente".

Secondo il governatore toscano, dietro il cambio di casacca del consigliere regionale, non c’è alcuna manovra del leader di Iv Matteo Renzi. "Non penso, non è nelle caratteristiche di Renzi questo genere di manovre politiche".

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Funghi porcini e maltempo: attesa per la prima grande buttata. Anche in Toscana

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30