Fiorentina vince (2-1) con il Nizza. Kouamè gol e assist. Segna anche Jovic. Match nervoso. Infantino: tutto ma ncino

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Finalmente Fiorentina! Contro il Nizza arriva la prima vittoria internazionale di questa fase di preparazione. Due a uno il risultato di una partita fin troppo tesa e (in due-tre occasuioni si è sfiorata la rissa), decisa dai gol di Jovic e Kouamè nel primo tempo. Nella ripresa, giocata a ritmo lento – tipo ballo della mattonella anni Sessanta – a 4′ dal termine spettacolare rete di Bounani che riduce le distanze con un tiro all’incrocio. Che dire? Vincere fa sempre bene. Ma questa Fiorentina non è sicuramente pronta per campionato e Conference. Le voci di mercato si devono tradurre in affari. Il ritorno a casa di Castrovilli non semplifica le cose. Ma Baldanzi dall’Empoli io lo prenderei lo stesso.

Nel secondo tempo ha debuttato Infantino, entrato al posto di Sabiri, a ridosso della prima punta: gioca solo col sinistro. Il destro serve per non cadere. Liscia il pallone con la suola, inventa qualcosa di significativo, ma deve compiacersi meno e mettersi più a disposizione della squadra. Ma è solo la prima impressione nella mezz’ora finale del secondo tempo. Italiano dovrà disciplinarlo. Tecnicamente c’è, anche se, almeno in questa occasione, ha fatto vedere un piede solo.

Dopo la brutta sconfitta di ieri contro il Newcastle, Italiano cambia formazione. Torna anche Terracciano. Nemmeno il Nizza mostra la veste migliore. La Fiorentina è subito intraprendente. E il gol arriva al 17′: giocata di Sabiri che scambia con Kouamè, capace di trovare Jovic solo davanti alla porta. A doff3erenza di Cabral nelle ultime partite, Jovic colpisce sicuro e la mette dentro. Quindi Jovic protagonista di un accenno di rissa con Belahyne: doppio cartellino giallo. Al 26′ e al 32′ occasioni per i viola, ma prima Ikonè poi Quarta (da lontano) non hanno il piede giusto. Due minuti diopo palo di Ikonè.

Raddoppio della Fiorentina al 36′: serie di rimpalli in area francese e Kouamè, appostato nell’area piccola, aggancia e segna.

Nella ripresa, all’8′, Parisi si fa scappare l’avversario e rimedia buttandolo giù e prendendosi il giallo. Avviso: nelle partite che contano evitare episodi simili. Poi come detto, debutta Infantino. Ci sono attese su di lui. Deve affinarsi. Al 20′ esce Ikonè per un problema muscolare. Entra Kokorin, che mostra volontà ma ancora poca concretezza. Altra brutta scena al 29′: Ranieri trattiene Guessand. Il francese si rivolta facendo vedere il pugno. Anche in questo caso doppio giallo. La cronaca si chiude (41′) con il bel gol del Nizza: Bounani, di sinistro, dal limite dell’area la ficca all’incrocio. Applausi. E giù il sipario. Ora le due amichevoli al Franchi con Sestri Levante (venerdì 11 agosto) e Ofi Creta (sabato 12). Eppoi, sabato 19, il Genoa a Marassi. Ma per quella data si spera di avere una Fiorentina adeguatamente rinforzata. Soprattutto in attacco.

Paulo Soares

TABELLINO

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, M. Quarta, Ranieri, Parisi; Amatucci, Mandragora; Ikoné (nel st dal 20′ Kokorin), Sabiri (nel st dal 15′ Infantino), Kouame (nel st dal 15′ Munteanu); Jovic. All. Italiano.

NIZZA (3-4-3): Schmeichel; Lotomba, Rosario, Amraoui; Louchet, Beka Beka, Belahyne, Diop; Bounani, Guessand, Brahimi. All. Farioli.

MARCATORI: nel pt al 17′ Jovic, al 36′ Kouamé. Nel st al 41′ Bounani

AMMONITI: Jovic, Belahyne, Parisi, Ranieri, Guessand

Leggi anche:   Calenzano: incendio in una casa nella notte. Due bambini al Meyer, i genitori a Careggi

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031