Ferragosto: tornano caldo e afa. A Firenze 37 gradi. Bollino nero sulle strade

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Le temperature sono destinate a salire nel weekend di Ferragosto. E’ in arrivo l’anticiclone africano che da domani, 12 agosto 2023, porterà caldo ed afa anche a Ferragosto, pur senza i picchi di temperature visti a luglio.

Lo spiega Antonio Sanò di ILMeteo.it, che conferma il ritorno del caldo torrido sull’Italia, in due fasi: dapprima al Centro-Nord poi, da metà della prossima settimana, anche al Sud. L’anticiclone africano, negli ultimi giorni, ha stazionato sulla Spagna portando massime record fino a 46,8°C a Valencia e in Andalusia. In queste ore si sta espandendo verso l’Italia centro settentrionale e nel weekend toccheremo 35 gradi a Bolzano e Firenze, 34 a Ferrara, Pavia e Terni con 33 in aumento a Bologna e Roma.

Il caldo di questo weekend, dunque, "non presenterà numeri confrontabili a quelli di luglio (48°C in Sardegna il 24 del mese), ma sarà accompagnato da un maggior tasso di umidità: sono previste condizioni di elevato stress biometeorologico per la combinazione di calore e umidità".

Nel dettaglio, dalle prossime ore assisteremo ad un graduale aumento termico: già oggi sono previsti picchi di 34-35°C al Centro-Nord con 38 gradi nelle zone interne della Sardegna. Ma il vero caldo divamperà da domenica in poi: entro Ferragosto arriveremo a 40 gradi in Sardegna, 37 a Firenze per più giorni, mentre a Roma il caldo sarà spesso opprimente a causa dell’afa. La prima fase di caldo colpirà soprattutto il Centro-Nord: a Ferragosto la massima di Palermo sarà di 30°C, mentre la massima di Milano sarà 35°C. La seconda fase di caldo, invece, investirà anche il Sud dove potrebbe insistere anche fino a fine mese.

Weekend caldo anche sulle strade italiane. Bollino rosso a partire dal pomeriggio di oggi, 11 agosto 2023, ma il picco e’ atteso per la mattina di domani, 12 agosto, quando Anas annuncia bollino nero.
La panoramica completa dei bollini per l’estate e’ disponibile sul sito di Anas (https://www.stradeanas.it/it/piani-interventi) e sul sito di Viabilita’ Italia. Per agevolare l’esodo, Anas fa
sapere che da oggi, dalle 16.00 alle 22.00, domani sabato 12 agosto dalle 8 alle 22, e domenica 13 agosto dalle 7.00 alle 22.00, e’ in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti. Le tratte interessate sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le localita’ di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani.

Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimita’ dei centri urbani, soprattutto a partire
dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Crosetto al Senato (con Aula semivuota): "Una fuga dal Libano minerebbe la credibilità dell'Onu"

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031