Fiorentina applaudita al Franchi: 7-1 al Sestri Levante. Doppietta di Sabiri. In campo anche Nzola

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Gioca meno di venticinque minuti, Nzola, nella divertente amichevole che la Fiorentina vince (7-1) senza forzare contro il volenteroso sparring partner Sestri Levante. Italiano guarda e il suo allievo di Trapani e Spezia, ritrovato in viola, e annuisce. Certo, dovrà fare in fretta, Nzola, ad ambientarsi perchè fra una settimana si gioca sul serio: il Genoa aspetta a Marassi, il 19 agosto. Poi, il 24, andata in Conferenze contro la vincente di Rapid Vienna-Debrecen. Domani, sabato 12 agosto, altra amichevole con l’Ofi Creta, sempre alle 20, naturalmente al Franchi.

Ma restiamo ad oggi, 11 agosto 2023, prima partita della nuova Fiorentina, finalmente davanti ai tifosi: circa ottomila, ingresso gratis ma con prenotazione obbligatoria. Serata di studio: Infantino, tutto sinistro, attira l’attenzione, per intuizioni e giocate di classe. Certo, bisogna fare la tara all’esibizione perchè il Sestri Levante mostra tutta la differenza di categoria che lo separa dalla Fiorentina. Quando si farà sul serio, Infantino avrà men o libertà. Però cerca di essere sempre nel vivo dell’azione. Fraseggia spesso con Amrabat, dato per sicuro partente, ma ancora qui a fare le prove di campionato. Meglio di lui Sabiri, non solo per la doppietta, ma anche per dinamismo e veduta di gioco. Si fa notare Kouamè che dovrebbe essere chiuso, almeno in partenza, da Nzola e dal tanto atteso Lucas Beltran (arriverà, sì arriverà).

E allora entriamo in cronaca diretta. Viola in vantaggio già al 5′: angolo corto, cross da sinistra di Infantino, difesa del Sestri Levante che si lascia sorprendere, palla a Comuzzo in area: tiro centrale, poi, dopo la respinta del portiere ligure, arriva il tap in vincente!

Raddoppia la Fiorentina al 13′ Jovic per Infantino in area sulla sinistra, palla di ritorno per il serbo che offre a Sabiri: controllo e gol. Al 21′ tris viola: angolo ancora corto e palla per Infantino, cross e colpo di testa di Kouame, con Troiano che, nel tentativo di salvare, manda nella propria porta.

Quaterna al 27′: Sabiri per Duncan, palla dentro per Jovic che, spalle alla porta, va giù in area ma riesce a toccare per Kouame. Piattone dell’ivoriano e palla dentro.

Quinto gol della Fiorentina al 38′: è un’altra autorete. Angoli sempre fatali al volenteroso Sestri Levante, non attrezzato in difesa. Corner di Biraghi, Parlanti non si aspetta di trovarsi il pallone davanti, si buta ma la devìa in rete. Cinque a zero.

In avvio di ripresa, Jovic lascia il posto a Korin. E proprio il russo va a segno per ikl sesto gol della Fiorentina: Sabiri prova l’imbucata per Kouame, il difensore del Sestri Levante pasticcia e l’ivoriano serve tutto solo Kokorin, che segna facilmente.

Al 10 settimo gol: doppietta di Sabiri su punizione. Il marocchino aveva conquistato la punizione al limite, va lui alla battuta da fermo e insacca con un tiro secco! Portiere fermissimo.

Al 21′ debutta Nzola: va in campo al posto di Kokorin. Dentro anche Sottil: esce Sabiri.

Quindi gol della bandiera del Sestri Levante: al 34′ su un cross da sinistra, Troiano devia da pochi metri: Martinelli si allunga e devia, la palla però torna allo stesso Troiano segna.

Sandro Bennucci

Tabellino

Fiorentina: Martinelli, Kayode, Comuzzo, Ranieri, Biraghi (nel st dal 9′ Amatucci), Amrabat, Duncan, Kouame, Infantino, Sabiri (nel st dal 21′ Sottil), Jovic (nel st dal 1′ Kokorin, dal 21′ Nzola). All. Italiano

Leggi anche:   Firenze: rapinata di notte in via de’ Pucci

Sestri Levante: Anacoura, Podda, Furno, Pane, Oliana, Troiano, D’Antoni, Candiano, Toci, Raggio Garibaldi, Parlanti. A disp: Raspa, Nenci, Masini, Grosso, Ghigliotti, Grilli, Andreis, Gala, Conti, Busatto, Sias, Regini, Forte, Cericola. All. Barilari

Arbitro: Picardi di Viareggio

Marcatori: nel primo tempo, al 5′ Comuzzo, al 13′ Sabiri, al 21′ autorete di Troiano, al 27′ Kouamè, al 38′ autorete di Parlanti. Nel secondo tempo al 1′ Kokorin, al 10′ Sabiri, al 34′ Troiano.

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031