Covid in Toscana: stop isolamento per i positivi. Ecco le nuove regole

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Scattano anche in Toscana le nuove regole approvate dal governo per i positivi da Covid-19. Il decreto legge, numero 105, è stato publicato in Gazzetta ufficiale. Chi contrae l’infezione e risulta positivo al tampone non ha più l’obbligo di isolamento per cinque giorni com’era fino ad oggi e di conseguenza viene anche meno il divieto di muoversi dalla propria abitazione o dimora.

Viene abrogata per chi ha avuto contatti con persone positive l’autosorveglianza e l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso o in presenza di assembramenti.

Il Ministero, in una circolare ieri 11 agosto 2023, ha poi chiarito alcuni comportamenti e precauzioni auspicabilmente da adottare nel caso di positività, al fine di prevenire la tramissione del virus.

Si raccomanda così ai positivi di indossare una mascherina se si entra in contatto con altre persone e di evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse e donne in gravidanza e di non recarsi in ospedali o Rsa in visita o a lavoro, di informare le persone (se anziane o fragili o immudepresse) con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, di evitare ambienti affollati, di igienizzarsi le mani, di rimanere a casa se e fin quando sintomatici e di contattare il proprio medico se ad infettarsi è una persona fragile o immunodepressa qualora i sintomi non si risolvano dopo tre giorni o le condizioni cliniche peggiorino.

La raccomandazione ad evitare fragili, immunodepressi e donne in gravidanza è estesa anche ai contatti dei positivi, nei giorni immediatamente successivi. Qualora sopraggiungano sintomi suggestivi di Covid-19 è consigliato di sottoporsi a test antigentico.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Formula 1, Gp Stati Uniti: Verstappen parte dalla pole ad Austin davanti a Russell. Terzo Leclerc

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031