Ponte Morandi: Genova ricorda le 43 vittime 5 anni dopo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Cinque anni dopo la piovosa mattina del 14 agosto 2018, Genova si prepara a ricordare le 43 vittime del Ponte Morandi a 5 anni dal crollo. Una "ferita aperta", come l’ha definita il presidente della Regione Giovanni Toti che sarà con il sindaco Marco Bucci e il prefetto Renato Franceschelli alla Radura della Memoria da dove partiranno le celebrazioni. Ad aprirle il concerto che si è tenuto domenica sera al Teatro Carlo Felice ‘Don’t forget to fly-Non dimentichiamoci di volare’ del maestro pianista Remo Anzovino, organizzato dal Comitato Parenti delle vittime con il Comune di Genova e il Teatro Carlo Felice. Tanti i momenti del ricordo di quel 14 agosto 2018.

Si inizia alle 9, nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Certosa, dove sarà celebrata la messa officiata dall’arcivescovo di Genova monsignor Marco Tasca. Poi alle 10 l’arrivo delle autorità e alle 10.20 quello dei partecipanti alla camminata in ricordo delle vittime organizzata dall’Associazione ‘Noi per Voi Valle Stura Masone’ con i sindaci della vallata: saranno presenti 43 bambini che porteranno un pensiero ai parenti delle vittime. Alle 10.45, alla Radura della Memoria ci sarà la Cerimonia in ricordo delle vittime: a deporre la corona della Presidenza del Consiglio sarà il vice premier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini.

Prima Jacopo Bellussi, primo ballerino di Hamburg Ballet, si esibirà su un pezzo di Cromosuoni Vocalensemble guidati da Maya Forgione, con una coreografia di Kristina Paulin, creata appositamente per la commemorazione. Il momento più emozionante alle 11.36, l’ora della tragedia, verrà osservato un minuto di silenzio e in contemporanea verranno suonate le sirene delle navi in porto e le campane di tutta la Diocesi. A chiudere la cerimonia, il ballerino Bellussi, accompagnato anche nel secondo brano dalla ballerina Ana Torrequebrada e sempre su un pezzo di Cromosuoni Vocalensemble, danzerà sulle musiche di Rachmaninov suonate dal violino di Marcello Fera e dal pianoforte di Paola Biondi e Deborah Brunialti, un pezzo creato per il primo gala Omaggio a Genova dell’aprile 2019 proprio in ricordo delle vittime.Emozioni e ricordi in attesa di una risposta dalla giustizia.

Tanti i testimoni ascoltati nel corso del processo, oltre 150: tra loro l’ex amministratore della holding Edizione, Gianni Mion, che lo scorso maggio in Aula disse di aver saputo del rischio otto anni prima del crollo, ma di non aver detto nulla per paura.

"Dal processo in corso, attraverso le testimonianze e le parole degli indagati, sono emerse verità che ci hanno lasciati sgomenti – ha ricordato il presidente Toti -. Il mio auspicio è che i giudici dimostrino la colpevolezza di chi si è reso responsabile di questa immane tragedia, che ha colpito l’Italia intera".

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Dall'Europa attacco alle forze dell'ordine italiane: "Sono razziste". Meloni: "Rispetto, non ingiurie". La Lega: "Ecri ente inutile"

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031