Palio di Siena: il Drago vince anche la prova generale. Per l’Assunta in arrivo la Santanchè

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

– La contrada del Drago ha vinto ancora: nel pomeriggio di oggi, 15 agosto 2023, si è aggiudicata la prova generale del Palio di Siena che si correrà domani, 16 agosto, dedicato alla Madonna Assunta. Terza vittoria in tre giorni, dopo aver vinto la prima e la seconda prova (la terza e la quarta prova non sono state disputate a causa di un improvviso temporale che nel pomeriggio di ieri, 14 agosto, ha reso impraticabile la pista di tufo).

Il tufo di piazza del Campo è stato ripristinato, dopo il maltempo, grazie al lavoro degli operai del Comune entrati in azione fin dall’alba. Nella prova generale l’Istrice è andata in testa subito alla partenza e ha mantenuto la posizione fino alla seconda curva di San Martino dove l’ha superata l’Aquila. Poi il Drago, col fantino Andrea Coghe detto Bellocchio sul cavallo Vitzichesu, è andato al comando all’ultima curva del Casato per mantenerlo fino al termine dei tre giri di piazza. Il Drago ha vinto così tutte tre le prove disputate finora. Resta da fare, domani, 16 agosto, alle ore 9, la cosiddetta ‘Provaccia’.

Sono sette le Contrade che correranno domani di diritto per la conquista del drappellone disegnato in stile pop dall’artista Marco Lodola: Torre, Drago, Bruco, Pantera, Oca, Aquila e Istrice. Le tre Contrade rimanenti, ovvero Tartuca, Chiocciola e Giraffa sono state sorteggiate lo scorso 9 luglio.

Il programma prevede lo sgombero della pista alle ore 16.10 e alle 16.50 il Corteo storico entrerà in piazza del Campo. Alle ore 19 i cavalli usciranno dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico per dare inizio alla corsa. Diretta televisiva su La7 dalle 16.45. Tra gli ospiti del Comune è confermata la presenza del ministro del Turismo Daniela Santanchè, che sarà accolta dal sindaco Nicoletta Fabio e che per la prima volta, assisterà alla corsa dal vivo.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Alluvione: esonda il Ravone a Bologna. Ordinanze di evacuazione a Budrio e Molinella. Cesenatico allagata, treni sospesi

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031