Ucraina, Lukashenko critica anche Mosca: “La guerra si poteva evitare. E ora si può fermare”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Intervistato dalla giornalista ucraina Diana Panchenko, e citato dalle agenzie russe, Aleksandr Lukashenko, presidente della Bielorussia, fa sapere che il suo Paese "aiuterà sempre la Russia", ma se gli ucraini non varcheranno i confini bielorussi, Minsk non entrerà in guerra contro Kiev. anche se ha ammesso che alcune unità dell’esercito russo sono entrate, durante il conflitto, in territorio ucraino passando dalla Bielorussia.

La Bielorussia "non ha contribuito all’inizio della guerra in Ucraina. Gli scontri erano già in corso. Li avete iniziati voi. Gli ucraini hanno iniziato questi scontri contro la Bielorussia. Guerra economica prima di tutto. Avete dichiarato un blocco contro la Bielorussia, a sud. Avete chiuso i cieli ai nostri aerei anche prima che lo facessero gli europei. Non avete lasciato passare i nostri beni. Avete arrestato migliaia di vagoni con fertilizzanti che avevamo caricato a Odessa".

Lukashenko ha auspicato l’avvio di negoziati "senza precondizioni". Aggiungendo: "Penso che questo sia un principio classico della diplomazia. C’è il bisogno di sedersi al tavolo negoziale e discutere di tutto, compresi la Crimea, Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk e Lugansk. Tutto deve essere discusso. Ci sediamo e mettiamo a punto un’agenda".

La Bielorussia potrebbe partecipare a quel tavolo? Lukashenko: "La Bielorussia dovrebbe essere coinvolta nei colloqui di pace sull’Ucraina". Secondo il leader di Minsk, la partecipazione della Bielorussia ai colloqui di pace porterà risultati positivi. "Penso che la nostra partecipazione sia del tutto possibile".

Infine la minaccia non velata: "L’Ucraina come Stato scomparira’, se non ci fermiamo ora e ci sediamo al tavolo dei negoziati. La Russia e’ abbastanza potente, anche con l’aiuto dell’Occidente, l’Ucraina non riuscira’ a resistere. Fermatevi ora e sedetevi al tavolo dei negoziati. La Russia lo sta proponendo, ma voi non volete".

Ernesto Giusti

Leggi anche:   "L'Italia che ci onora": tutti i premiati dell'edizione 2024 all'Accademia dei Georgofili

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031