Sgarbi: “Via i direttori stranieri dai grandi musei. Stagione finita per loro”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

"I direttori stranieri dei grandi musei adesso se ne vanno. Siamo arrivati noi e se ne vanno loro. Perché devo mettere un direttore straniero agli Uffizi? Si è mai visto uno straniero al Louvre? I simboli sono i simboli. È una stagione finita. Brera sicuramente quello che c’è non ci sarà più, a Firenze quello che c’è non ci sarà più, a Napoli quello che c’è non ci sarà più. Non lasceranno traccia”. Lo ha detto il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, intervistato da Stefano Zurlo a ‘Gli incontri del Principe’, al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio.

E ancora: “La Ferragni” come influencer per gli Uffizi “è stata una buona intuizione, appartiene all’immaginario dei ragazzi, se suggerisce un quadro ha una sua efficacia e non ci vedo niente di male”.

Gli omosessuali? Sgarbi: “Tutti noi abbiamo amici omosessuali, gli vogliamo bene e sono simpatici. Fare i bambini con l’utero in affitto. Io e te ci sposiamo, cosa improbabile, poi vogliamo un bambino come volere un cagnolino, prendiamo una donna, la facciamo mettere incinta, ma che roba è? Non è che hai il diritto alla paternità, la paternità e la maternità sono legate a un rapporto fra un uomo e una donna che fanno i figli”.

Miss Italia nera? Sgarbi: “Fui il primo a dire che quella miss Italia nera era una bella ragazza ma, dissi, non è miss Italia, cioè, l’Italia ha una identità che è quella che vediamo qui. Un nero che è fra noi appartiene al suo mondo ed è da noi integrato”.

Maschilista? Sgarbi: “Al Maxxi ho detto 4 o 5 cose e sono diventato sessista. Ma cosa vuol dire? Io sono maschilista come ci sono le femministe. Ma sessista cos’è? Uno che ha il sesso nel cerevllo? Può anche essere una donna. Sessista non è una parolaccia, è un’ossessione”.

Leggi anche:   Donna scomparsa a Pontedera: procura indaga per omicidio

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031