Prigozhin è morto nel jet Wagner precipitato in Russia. Con lui 9 persone. Non esclusa l’ipotesi di un attentat o

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Evgenij Prigozhin, capo della Wagner, 62 anni, è morto nel jet privato in volo da Mosca a San Pietroburgo. Con lui sarebbero morte altre nove persone. Lo riferisce la Tass. L’Agenzia federale per il trasporto aereo ha avviato un’indagine sullo schianto dell’aereo.

In alcuni ambienti moscoviti non si esclude che dietro l’incidente ci possa essere un possibile attentato. Ma ancora è tutto da verificare. Sta però di fatto che la morte di Prigozhin, se confermata, sarebbe avvenuta a due mesi dal golpe contro la leadership russa. Era il 24 giugno quando il capo di Wagner aveva annunciato ‘la marcia della giustizia’ su Mosca da Rostov sul Don alla testa di circa 25mila mercenari al culmine di settimane di accuse e recriminazioni per la gestione della guerra in Ucraina.

Un golpe, definito da Vladimir Putin una "pugnalata alle spalle", che era rientrato qualche ora dopo, con la mediazione del presidente bielorusso Aleksander Lukashenko e la promessa dei mercenari di ritirarsi dall’Ucraina e trasferire le proprie basi in Bielorussia.

Il leader di Wagner Yevgeny Prigozhin era tornato su Telegram appena due giorni fa con un video che sarebbe stato girato in Africa e con il quale invitava a unirsi al gruppo. ”Stiamo lavorando. Temperatura +50°. Tutto come piace a noi”, aveva detto. Nel filmato, diffuso dal canale Grey Zone collegato a Wagner, aveva spiegato che i suoi uomini stanno svolgendo un ”lavoro di ricognizione e di ricerca”. L’obiettivo, ha affermato, è quello di ”rendere la Russia grande in ogni continente” e allo stesso tempo ”l’Africa ancora più libera”. Prigozhin ha quindi augurato ”giustizia e felicità ai popoli africani”. Poi la notizia dell’incidente aereo.

Leggi anche:   Giornalisti, Ast e Odg: "A Firenze spariti i reati. Le notizie devono avere il visto della Procura". Appello a Mattarella

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031