Fiorentina perde a Vienna (1-0) su rigore. Decisiva un’ingenuità di Mandragora. Speranze nel ritorno (con Beltr an). Pagelle

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Non è buona la prima in Europa. La Fiorentina perde a Vienna (1-0) su rigore regalato al Rapid da un Mandragora superficiale: ha tirato per la maglia Hofman, in area, e l’arbitro non ha avuto nessun dubbio. Letale Grull dal dischetto. Ecco la svolta della partita: con un primo tempo che la Fiorentina ha giocato benino per venti minuti, poi ha lasciato l’iniziativa a un Rapid solido e determinato. Fatali quei 25 minuti. Migliore, comunque, la condizione atletica dei viennesi. Nel secondo tempo sale in cattedra Arthur (pallidino nella prima metà della gara) e la squadra è riuscita a salire di più. E’ mancata la stoccata là davanti. Nzola troppo isolato: ha ricordato quello dello Spezia nelle giornate non buona. Meglio Beltran, che ha giocato gli ultimi spiccioli di gara sfiorando il pareggio in pieno recupero. E mettendo anche Infantino in condizione di segnare. L’argentino è stato murato. Mandragora e Bonaventura hanno fatto un lavoro oscuro, come il loro rendimento. La difesa? Bravo Ranieri. Dodò ha faticato con lo sgusciante Grull. Milenkovic così, così. Biraghi meno fortunato che a Genova. Ma attenzione: nulla è perduto. A Firenze, il 31 agosto, ci sarà la possibilità di segnare due gol a questo Rapid. Magari Italiano farà bene a puntare subito su Beltran. Che promette molto.

TIFOSI VIOLA – Non ci sono tifosi viola all’Allianz Stadium per via della punizione decisa dall’Uefa dopo la partita di Basilea della scorsa Conference. Prima del fischio d’inizio, il dg Barone manda un messaggio al Brentford che ha chiesto Gonzalez: "Grazie, non lo cediamo". Una sola variazione, nella Fiorentina, rispetto al vittorioso debutto in campionato a Marassi: Dodò al posto di Kayode. Confermato Nzola là davanti.

RANIERI – Pronti via e la Fiorentina prova a spingere, ma il Rapid pressa a metà campo. Fra il 10′ e l’11’ crea problemi Grull: prima va via a Dodò e viene fermato in scivolata da Ranieri, poi cerca una deviazione vincente di testa, su cross di Burgstaller, ma la manda fuori larga. Ranieri, devo dire, in questi primi minuti si rivelaa il vero pilastro della difesa viola.

NZOLA – Replica della Fiorentina al 15′: Dodò va via a destra, cross basso in area, ma Nzola non ci arriva. Ancora Rapid al 19′: Mandragora si perde Hofman che colpisce indisurbato di testa, ma la palla, fortunatamente, è alta. Insiste il Rapid: al 19′ contropiede fulminante con Schick che fa partire un tiro cross dopo la volata a destra: non ci arriva nessuno, si salva la Fiorentina.

NICO – Riparte la Fiorentina (24′) e mandragora calcia da fuori dopo una deviazione in area. Palla in angolo. Dove non succede nulla. E l’arbitro concede l’agognato cooling break. Riprende il gioco e Fiorentina cerca il gol: Gonzalez in acrobazia su cross di Biraghi. Parata di Hedl.

GRULL – Pasticcio viola al 33′: Hofman scappa ancora a Mandragora e lui lo ferma tirandolo per la maglia, ingenuamente, in area. L’arbitro vede e non accetta la giustificazione del giocatore viola: "Non l’ho toccato". E invece la tirata di maglia risulta evidentissima. Rigore e cartellino giallo. Grull va sul pallone e lo mette, in diagonale, in maniera chirurgica, alla destra di Terracciano. Ahi, partita ora davvero in salita.

Leggi anche:   Banca Intesa Sanpaolo indagata: il caso dei conti correnti spiati. Clienti valutano cause per risarcimenti

BONAVENTURA – Difesa viola troppo ballerina: solo Ranieri mostra di esserci con in pedi, ma soprattutto con la testa. Tutta la difesa si fa saltare (38′) Terracciano salva su Burgstaller lanciato a rete, ma è fuorigioco. Al 42′ proteste inutili di Bonaventura: giallo anche per lui. Ma un giocatore così esperto non sa che in Europa protestare non serve? Ma dai. Tre minuti di recupero. Proprio in fondo Bonaventura rischia il rosso su una ripartenza dei viennesi. Che dire? Fiorentina benino nei primi 20-25. Poi il calo: squadra diversa da quella vista a Genova. Le lacune? Indietro c’è troppo affanno. Dodò, costretto a marcare Grull a uomo, non riesce a spingere sulla destra. E mostra di nuovo le sue difficoltà difensive. Arthur fa fatica a tirare le fila a metà campo. E davanti Nzola gira a vuoto, così come Brekalo.

BREKALO – In avvio di ripresa, la Fiorentina spinge. Su angolo di Biraghi (battuto male), la difesa del Rapid si mostra ben attrezzato e marca a uomo Nzola e Gonzalez. Prova Dodò a spingere, sganciandosi dalla marcatura di Grull, ma nessuno riesce a far tesoro dei suoi traversoni. Non sarebbe il caso di mandare in campo Lucas Beltran? All’8′ Hofman stende Gonzalez in ripartenza. Giallo senza discussioni. Palla d’oro per Brekalo al 10′: si fa murare in area. Brekalo diventa: Sprecalo. Battutaccia? Può darsi. Sta di fatto che un attimo dopo Italiano lo sostituisce con Sottil. Nel frattempo fallaccio di Hofman su Bonaventura. Ci poteva stare il secondo giallo per l’austriaco.

SOTTIL – La Fiorentina cambia passo e spinge. Rapid in difficoltà. Al 18′ Arthur guadagna una buona punizione a metà campo. Il brasiliano è cresciuto. Un minuto dopo bel suggerimento di Bonaventura per Sottil che taglia sul secondo palo. L’attaccante viola tenta la torre, blocca a terra Hedl. Biraghi calcia la punizione sulla barriera. Italiano cambia: fuori Bonaventura e in campo Infantino. Barisic toglie Oswald per Kuhn. E’ il 24′. Arthur tenta di dare anche incisività alla manovra viola: al 29′ apre benissimo per Dodò che la manda sul fondo.

BARISIC – Protesta l’allenatore Barisic. Ammonito. Italiano cambia ancora: al 35′ fuori Ranieri per Martinez Quarta, Nzola per Beltran e Mandragora per Duncan. Al 36′ resta a terra Nico dopo un contrasto. Si rialza. Dodò chiede un giallo per Kuhn, l’arbitro non lo ascolta. Ammonisce invece Schick per perdita di tempo.

BELTRAN – Fiorentina vicinissima al pareggio al 45′: Beltran bravo ad agganciare a un pallone vagante, si presenta davanti a Hedl che però copre lo specchio. Sulla ribattuta viene murato Infantino. Peccato davvero. Assedio viola nei 4′ di recupero. E al 51′ anche Gonzalez tira in porta: Hedl blocca in tuffo.

Sandro Bennucci

Tabellino e pagelle

RAPID VIENNA (4-2-3-1): Hedl 6,5; Schick 6, Hofmann 6,5, Querfeld 6, Auer 6 (nel st dal 46 Moormann sv); Kerschbaum 6,5, Sattlberger 6; Oswald 6 (nel st dal 24′ Kuhn 6), Seidl 6 (nel st dal 47′ Greil sv), Grull 7 (nel st dal 35′ Bajic sv); Burgstaller 6,5. All. Barisic 6,5

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 5,5; Dodò 5,5, Milenkovic 6, Ranieri 6,5 (nel st dal 35′ Martinez Quarta sv), Biraghi 6; Arthur 6, Mandragora 5 (nel st dal 35′ Duncan sv); Gonzalez 5,5, Bonaventura 5,5 (nel st dal 24′ Infantino sv), Brekalo 5; (nel st dal 12′ Sottil 6), Nzola 5 (nel st dal 35′ Beltran sv). All. Italiano 5,5

Leggi anche:   Migranti, decreto "a prova di giudice": Governo approva "norma primaria" dei Paesi sicuri

ARBITRO: Pajac (Croazia) 6

MARCATORI: nel pt al 35′ Grull su rigore

AMMONITI: Mandragora, Bonaventura, Hofman, Barisic, Schick

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031