Zelensky apre alla trattativa: “In Crimea è possibile una soluzione politica”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Zelensky ha riflettuto e ora sembrerebbe propenso a cercare una via diplomatica alla soluzione della guerra. Come? Ecco le sue parole: "Una soluzione politica, piuttosto che militare, sulla Crimea è possibile. Quando saremo ai confini amministrativi della Crimea, penso che sia possibile forzare politicamente la smilitarizzazione della Russia sul territorio della penisola".

Non basta: una soluzione politica per la Crimea non sarebbe soltanto possibile, ma anche "preferibile" perché si eviterebbero vittime, ha detto Zelensky nell’intervista ripresa questa mattina da diversi media del Paese.

"Penso che sia possibile spingere politicamente per la smilitarizzazione della Russia sul territorio della penisola. Sarebbe preferibile. Qualsiasi combattimento avrebbe comunque delle perdite, ovunque sia. Tutto deve essere calcolato".

"L’Ucraina rischia di perdere il sostegno militare di alcune grandi potenze se il campo di battaglia della guerra si sposta in territorio russo", ha detto il presidente ucraino. "Ci sono grandi Stati nel nostro mondo per i quali c’è solo un punto per cui non sono dalla parte della Russia: l’integrità territoriale dello stato. Bisogna pensare a cosa è più importante adesso per il popolo e per l’Ucraina".

"La liberazione dell’Ucraina durante le operazioni di combattimento non è stata un caso. Tutto è meritato. I guerrieri ucraini hanno fatto cose straordinarie".

"L’Ucraina ha dimostrato che la liberazione della nostra terra durante le operazioni di combattimento non è un caso. Tutto è meritato". "È l’eroismo del nostro popolo e il sostegno alla difesa da parte dei nostri partner". Il presidente ucraino ha concluso: "È il coraggio degli ucraini e la solidarietà del mondo che lavora per questo auspicabile risultato comune".

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Sciopero a "La Nazione": Ast al fianco dei colleghi impegnati a respingere l'ennesimo piano di tagli dell'Editore

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031