Migranti: due morti per una lite nella struttura della Caritas. Betori: “Sono addolorato”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Due morti per una lite nel Centro accoglienza Sprar a Villa Monticini, gestito dalla Fondazione solidarietà Caritas Firenze. Il migrante che nel pomeriggio di oggi, 7 settembre 2023, ha ucciso a coltellate un altro ospite di un centro d’accoglienza in provincia di Firenze, è morto in serata all’ospedale. Si tratta di un afghano di 36 anni. La vittima, anch’egli afghano, aveva 33 anni.

Dopo aver ferito mortalmente il connazionale, il 36enne si sarebbe a sua volta colpito alla gola con il coltello e poi gettato da un terrazzo sempre al primo piano della struttura denominata Villa Monticini.

I carabinieri indagano sul movente che avrebbe scatenato la violenta lite, avvenuta al primo piano dell’immobile che ospita la struttura.

Queste le parole dell’Arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori: "Un grande dolore per due vite spezzate, esprimo il mio personale cordoglio e quello di tutta la Chiesa fiorentina. Preghiamo per le vittime e siamo vicini alle loro famiglie, e ai loro amici, che in questo momento piangono la morte di due persone care. Il pensiero va anche agli operatori che da tempo, quotidianamente, si sono presi cura degli ospiti della struttura e che ora sono distrutti da quanto successo. Questa tragica vicenda non cambia quelle che sono la nostra disponibilità all’accoglienza e all’integrazione di persone che fuggono dalla guerra, dalla fame e che chiedono a noi solo di essere accompagnate in un momento di difficoltà".

Che cos’è l’Sprar. Significa Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati: è costituito dalla rete degli enti locali che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo.

Gilda Giusti

Leggi anche:   Libano: Unifil respinge richiesta israeliana di evacuare il confine. Crosetto: "L'attacco di Tel Aviv è crimine di guerra"

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031