Terremoto in Marocco: 632 morti e 329 feriti. Colpita la regione di Marrakech. Italiani in zona: nessun problema

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’impegno di Giorgia Meloni di mandare aiuti immediati al Marocco, arriva quando il bilancio del terremoto – magnitudo 7 della scala Richter – che ha colpito la regione di Marrakech si attesta con numeri da strage: 632 morti e 329 feriti.

I sismografi hanno registrato la scossa alle 23.11 di venerdì 8 settembre. L’epicentro è stato localizzato al centro del paese, a 16 chilometri del villaggio Tata N’Yaaqoub, nel municipio di Ighil, 72 chilometri a sud-ovest di Marrakech. La scossa però è stata sentita lungo tutta la dorsale dell’Atlante, a Merzouga, una delle porte del deserto, Taroudant, Essaouira e Agadir e dall’altro versante della catena montuosa a Casablanca, fino a Rabat.

Il movimento ondulatorio è durato circa 30 secondi. Ingenti i danni materiali. Sono state mobilitate le forze dell’ordine, la protezione civile e il personale medico e paramedico per predisporre un eventuale piano di emergenza.

Secondo un nuovo bilancio ufficiale diffuso dal ministero dell’Interno del Marocco, tra i feriti 51 sono in gravi condizioni. Il ministero ha inoltre sottolineato che il terremoto ha causato il crollo di diversi edifici, in particolare nelle province e nei comuni di al-Haouz, Taroudant, Chichaoua, Ouarzazate e Marrakech.

"Al momento non abbiamo notizie di italiani feriti", "né vittime", "quindi le cose per i nostri connazionali potrebbero essere andate in modo migliore rispetto ai tanti marocchini purtroppo deceduti". Lo ha detto oggi il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a La7.

Il ministro ha spiegato che "circa 200 italiani erano al momento delle scosse in quella parte del Marocco" colpita dal sisma, l’area di Marrakech. "Ambasciata e consolati si sono subito mobilitati, dall’Unità di crisi sono stati inviati messaggi a tutti gli italiani".

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Lucca: arrestato per maltrattamenti verso l'ex compagna. Condannato a 2 anni e 4 mesi

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031