Firenze: ecco gli angeli della sicurezza. Vigileranno nei quartieri

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Da lunedì 11 settembre 2023 prende il via a Firenze il progetto ‘Volontari per la sicurezza’ per garantire vivibilità e decoro nei quartieri. Attraverso il bando indetto dal Comune di Firenze a inizio estate è stata individuata l’associazione "181 Pegaso" che fa parte dell’Associazione nazionale carabinieri e che adesso, con 40 volontari, svolgerà interventi di prevenzione e sicurezza nei luoghi pubblici dove è stata segnalata una più forte richiesta di controlli.

I volontari, spiega il Comune, saranno una presenza visibile sul territorio, "aggiuntiva e mai sostitutiva" a quella della polizia municipale, col fine di promuovere l’educazione alla convivenza ed al rispetto della legalità, il dialogo tra le persone, la dissuasione di condotte illecite, la prevenzione di fenomeni che comportano turbative del libero utilizzo negli spazi pubblici.

Sono previsti 10 itinerari fra i giardini e le piazze dei 5 quartieri dove i volontari gireranno, indossando le loro divise in orari compatibili con la presenza di famiglie e bambini a partire dalla fine della scuola in due turni, cioè dalle 16 alle 20 o dalle 18 alle 22, e con la possibilità di attivare il terzo turno dalle 20 alle 24 se necessario.

"E’ un nuovo importante impegno del Comune per la sicurezza, ha detto il sindaco Dario Nardella, presentando oggi l’iniziativa, e sottolineando che "la sicurezza è un dovere dello Stato: noi continuiamo a chiedere al governo almeno 200 nuovi agenti di polizia e carabinieri, oltre al ripristino del progetto ‘strade sicure’ con i militari a presidiare i luoghi sensibili".

Ogni quartiere sarà toccato da due itinerari

Per il Q1 piazza D’Azeglio, piazza dei Ciompi e Alessandro Chelazzi; giardini di via Maragliano, giardini via Felice Fontana, Piazza Dallapiccola.

Per il Q2 giardini Via Venosta/Bonomi, via De André e via della Funga; giardini di Bellariva e giardini Vittime di via Fani.

Per il Q3 giardino di Sorgane (via Brenta) e Giardino Norma Cossetto (via Isonzo); Parco dell’Albereta (Pioppeta del Galluzzo) e Parco del Galluzzo (I Giardini).

Per il Q4 Parco di Villa Strozzi e Parco Villa Vogel; giardini Matas – Nigetti, Giardino della Montagnola, piazza Isolotto, viale dei Bambini, Giardini Caravaggio-Giovanni dell’Opera e Parco pubblico "Bindolo" San Lorenzo a Greve.

Per il Q5 giardini Toscanini Baracca, Castelnuovo Tedesco, Piazza Delle Medaglie D’oro, Via Vespucci e Parco Respighi; Giardino di Primavera, Ex Meccano Tessile / Officine Galileo e Del Sole.

"Faremo check continui e adegueremo percorsi e orari in base alle necessità che emergeranno", ha spiegato Benedetta Albanese, assessora comunale alla sicurezza urbana. "La Polizia municipale è in continuo contatto con i volontari che saranno in continua formazione", ha affermato il comandante della Pm fiorentina, Francesco Passaretti.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Autostrada A1: chiusure notturne delle stazioni di Monte San Savino e Incisa Reggello

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30